Settimana dal 10 al 16 dicembre, con un bilancio di 1-2. Una nota è doverosa viste le domande ricevute: i giudizi espressi con le icone sono relativi solo alla settimana in corso, mentre nei commenti si possono fare riferimenti anche a fatti ed andamenti precedenti.
Pierce non sarà in forma smagliante e non starà facendo la migliore stagione della vita, però il capitano c'è sempre. In questa settimana ha segnato 23.3 punti di media ben sopra i 19.7 stagionali. Non tira bene ed anche questa settimana siamo al 36.8% da oltre l'arco, ma comunque molto meglio della settimana precedente.
Se vogliamo trovargli qualcosa che non va possiamo notare come in tutte e tre le partite non sia stato decisivo come ci aspettiamo da lui. Certo nella partita contro Dallas ha segnato 34 punti, ma sbagliando sempre il colpo del KO, cosa che da lui ci aspettiamo..
Garnett in questo momento rappresenta la qualità dei Celtics, ma non l'eccellenza. KG non spreca nulla, è sempre in campo nei momenti decisivi e raccoglie numeri secondo media.
Ci si potrebbe accontentare quindi, perché è uno dei migliori lunghi della lega considerando attacco e difesa, ma noi vogliamo sempre più da lui, anche se a dicembre non è il caso di forzare troppo e come sempre ha ragione lui. Ampiamente sufficiente il suo rendimento.
Jeff Green sembra stia trovando una sua collocazione in campo. E' utilizzato maggiormente da Rivers e risponde anche con buoni numeri. Però non mi da l'impressione di poter cambiare realmente le sorti della partita, spero sia soprattutto una sensazione la mia.
Lo lascio in terreno positivo anche perché in settimana siamo a 11.3 punti a partita e a 5.0 rimbalzi, nettamente sopra le voci stagionali che recitano 10.0 e 3.2.
Bass è sparito. Parte in quintetto è vero, ma non da più nessuna sicurezza alla causa. In settimana le sue cifre recitano un sostanziale declino, passando a 4.3 punti e 4.6 rimbalzi, ben al di sotto delle medie stagionali.
La crescita di Green lo sta penalizzando abbastanza nettamente e non so davvero se il trend possa essere invertito. Se c'è un indiziato per una possibile trade, bussare a casa Bass è fin troppo facile.
Terry uscendo dalla panchina è andato benone. Se non consideriamo la partita contro la sua ex squadra, forse un po' troppo "emotiva" per lui, in generale tira e segna con continuità e con accresciuta sicurezza. E' stato il migliore a San Antonio, almeno nel primo tempo immarcabile, punti e percentuali in ascesa lo testimoniano.
Sembra chiaro che preferisca uscire dalla panchina, però a patto che il titolare sia perlomeno alla sua altezza, cosa che in questo momento non è purtroppo.
Lee è davvero un mistero per me. Nonostante stia andando un po' meglio, è davvero lontano dal giocatore che era non più tardi di sei mesi fa. Tira male, a volte anche "peggio", non si prende nessuna responsabilità in campo e se ci prova ne viene fuori una cosa oscena. La difesa non è ai consueti livelli. Quindi?
Dov'è il nostro nuovo lungimirante acquisto che avrebbe garantito solidità e tanto tiro da fuori? Io per ora non l'ho visto, se non per pochi sporadici sprazzi.
Sullinger è misteriosamente sceso nella considerazione del coach e nella settimana è stato impiegato per 12 minuti in media contro i 17.3 stagionali.
Una vera motivazione non la vedo, anche perché in campo il ragazzo si batte sempre. Sul fronte rimbalzi è il migliore della squadra per rimbalzi/minuto, ed anche visti i nostri grossi problemi nel fondamentale, potrebbe fare comodo averlo in campo qualche minuto in più.
Wilcox è in netta ripresa ed i numeri lo testimoniano. I suoi 6.6 punti di media ed i 3.0 rimbalzi registrati in settimana, sono oltre le sue medie stagionali abbastanza agevolmente.
La fiducia intorno a lui è totale e sia i veterano che i nuovi vanno da lui senza problema. Sembra avere un feeling particolare sul campo con Rondo e quando Chris c'è il nostro folletto lo guarda sempre e cerca di servirlo con continuità. Però deve incidere anche in difesa, dove mi sembra ancora troppo passivo.
Rondo diciamo bene, ma non benissimo. Ha giocato due partite su tre sottotono ed addirittura nelle ultime 2 ha una media di 7.0 palle perse, aspetta che lo riscrivo, 7.0. Con questo dato un playmaker è già segnato, perché testimonia una cattiva gestione del team. Se gira poco o male lui, noi tutti sappiamo che sono guai
Sono fin troppo esigente con lui, lo riconosco, ma se vuole essere il nostro leader deve dimostrarlo coi fatti e guardaci come un faro nella notte. In questa settimana non l'ha fatto.
Rivers è davvero artefice di una pessima gestione degli uomini in questa settimana. Ha completamente sbagliato le rotazioni contro Dallas, lasciando in campo Pierce, Garnett e Rondo uno sproposito. Diretta conseguenza è stata una generale mancanza di energia per le trasferte in Texas. Deve avere più coraggio e rischiare anche qualche cambio che coinvolga i suoi senatori nei momenti chiave. Gli chiediamo questo, in una parola autorità.