Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Il borsino dei Celtics #8


Il borsino dei Celtics #8

Settimana dal 17 al 23 dicembre, con un bilancio di 1-2.

Pierce altro che MVP, ci vuole il monumento equestre. In questa settimana ha viaggiato a 30.3 di media e siamo addirittura a 37.5 nelle ultime due. Che dire, davvero non ha accettato mai di perdere ed ha provato in ogni modo, dall'alto della sua classe, di dare l'esempio per ribaltare questa situazione difficile.

Oltre a segnare molto, sta tirando benissimo. Pensate che nelle partite della settimana è addirittura 32/49 che vuol dire il 65.3% dal campo. MOSTRUOSO!

Rondo ha "steccato" (con tutte le virgolette possibili) l'ultima partita, ma non si può dire che non sia in terreno positivo. Ha anche tirato e segnato maggiormente in questa fase, perché serviva, anche se di fatto non ne abbiamo tratto giovamento quasi mai.

La cosa che forse potrebbe preoccupare è la diminuzione nel numero degli assists passato dai 12.2 stagionali ai 9.0 del periodo, ma sono davvero molto pignolo...

Garnett è uno dei giocatori che preferisco su questo globo terraqueo. Mi dispiace molto scrivere quello che sto per scrivere: Kevin in questa settimana non ha girato quasi mai. E' in una fase interlocutoria della sua stagione e forse della sua carriera. Si rende conto che certe cose non le fa più e vederlo abbassare la testa dopo una penetrazione presa in faccia, fa male al cuore.

Però KG risorgerà. Le difficoltà di oggi sono del tutto motivate dal punto in cui siamo in stagione. Anche se è in fase calante, anzi l'ultima partita è stato quasi fastidioso a tratti, alzerà il suo rendimento nei momenti topici della stagione, almeno questa è la nostra speranza (la mia è una convinzione a dire il vero). Per questa settimana scivola in un rendimento diciamo rivedibile...

Jeff Green è andato mediamente male in questa settimana. Impalpabile è l'aggettivo che mi verrebbe di dargli. Non ha dato una gran mano in attacco, in difesa non c'è quasi mai, insomma una presenza eterea. E dire che c'erano ampi segni di ripresa..

A tutti i tifosi poi non è piaciuta per nulla l'uscita dal campo nei supplementari contro i Bucks. Il ragazzo, si scoprirà poi, non aveva nulla di rotto ed era solo la botta presa. Altri sarebbero rimasti in gioco, molti molti ne sono sicuri. Io non so cosa ha provato, ovvio che la figura non sia di uno che vuole dare tutto per la causa.

Bass sempre più incerto, è sparito dal gioco dei Celtics. Il suo minutaggio settimanale è sceso a 25.6 minuti a sera e ancora inferiore a quel 27.2 che già era un dato in caduta libera. Mi sembra ovvio che Brandon non convinca più Rivers in niente e che sia un destinato alle trade.

Ovvia conseguenza di questo Bass difficilmente vede il campo nei minuti finali e vi assicuro che per l'autostima di uno partito per la sua grande stagione da titolare, questo è davvero un disastro.

Terry ha vissuto una difficile settimana conclusa in "bellezza" con una partita da 1/15 dal campo. Disastro è dir poco ed anche se ha una discreta prestazione contro Cleveland poteva forse salvarlo, il dato citato non può essere lavato via senza un grosso meno rosso in settimana.

Inutile dire che vogliamo di più dal ragazzo con la fascetta, è troppo importante avere qualcosa dai suoi tiri dalla distanza e dai cambi ritmi dalla panchina, altrimenti si fa tutto buio per noi.

Lee non è stato un autentico disastro come nelle settimane in precedenza, almeno inizia a mettere qualche numero decente. Però siamo davvero tanto indietro e gioca all'incirca come un rookie in cerca di sicurezze. Invece ricordo (anche se è un gioco che non mi piace), che è pagato 5.000.000 di dollari e con un contratto piuttosto lungo. 

Speriamo che quanto visto di positivo questa settimana sia la svolta e che cominci ad incidere maggiormente sui nostri destini, visto che Rivers ha pensato di togliergli il quintetto e quindi un bel po' di pressioni.

Sullinger è per me un buonissimo giocatore. Non una star, anche se molti credono il contrario, ma un giocatore che per i prossimi 10 anni starà nella lega senza sfigurare. Non mi piace il modo in cui lo impiega Rivers, dovrebbe giocare di più.

Proprio visti i nostri problemi a rimbalzo, Sully potrebbe dare una bella mano, perché lui sotto i tabelloni ci va e per davvero. Per me resta in terreno "giallo" solo per mancanza di minuti, sarebbe un altro dei positivi altrimenti, ne sono sicuro.

Collins ha preso il posto nella rotazione di Wilcox (che questa settimana è non giudicabile) e lo ha fatto entrando addirittura per due volte in quintetto. Però il suo peso nella squadra è davvero basso, neanche in difesa dove sulla carta dovrebbe primeggiare.

Fa sempre più falli che punti, ma qui niente di veramente nuovo, ma la cosa che invece mi inquieta è la sua mancanza di fisicità sotto il nostro canestro, cosa che non dovrebbe far mancare invece. Io non so davvero che pesci prendere con lui, non mi piace e non riesco a vedere quello che Rivers vede in lui.

 

 Rivers è in una fase remissiva della stagione. Sta facendo esperimenti di ogni genere, come quello citato di Collins, ma non so se sono realmente esperimenti o dei messaggi alla sua dirigenza.

Il gioco espresso, nei finali in maggior parte, è imbarazzante. Possibile che non esista altro che palla a Pierce e/o Rondo e vediamo che succede? Dai non ci credo.. Deve crescere anche lui, mi sembra assurdo scriverlo perché stimo DOC oltremisura, ma mi sembra che anche lui non sia in forma smagliate in questa fase.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 24.12.2012


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum