Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Il borsino dei Celtics #10


Il borsino dei Celtics #10

Settimana dal 31 dicembre al 6 gennaio con un bilancio di 2-1.

Pierce si meriterebbe la palma di miglior Celtics settimanale solo per la fantastica prova fornita contro Atlanta nell'ultima delle tre partite. Quando Pierce accende, non c'è davvero speranza di contenerlo è ancora uno dei migliori attaccanti della lega senza poche discussioni.Anzi gli diamo la palma di MVP, perché usare i condizionali.

E' vero, i numeri settimanali di 18.6 punti con il 43.1% dal campo e il 45% da tre non sono stratosferici, ma se poi aggiungiamo 7.3 rimbalzi e 4 assists capiamo che The Truth non ha scherzato per nulla in questa settimana.

Rondo è andato molto meglio questa settimana dopo i tentennamenti di quella precedente. Ha realizzato anche una tripla doppia nella partita contro Atlanta ed in generale è andato  bene. Quando sono serviti punti il ragazzo li ha segnati (16 contro Indiana e 14 contro Atlanta), mentre quando serviva altro come assists e/o rimbalzi, Rajon ha eseguito senza batter ciglio.

Poche storie amici tifosi dei Celtics, siamo nelle sue mani e con pochi dubbi.

Garnett è davvero una presenza unica. Con lui in campo i Celtics sono indubbiamente un'altra cosa nel settore difensivo. In attacco lo preferisco nettamente quando gioca lontano dal ferro e si avvicina in maniera sporadica, senza doversi preoccupare troppo di compiti particolari, insomma lo preferisco da 4 con un 5 di peso sotto a fare sportellate.

Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo prende troppi pochi rimbalzi e in questo deve essere una presenza più costante, specie in difesa, perché ci serve tantissimo.

Jeff Green ha vissuto una settimana difficile ed è andato davvero male. A livello di punti è sceso ai minimi stagionali: solo 5 punti di media e se possibile a rimbalzo siamo messi ancora peggio con 1.6 di media. Pessimi numeri davvero..

Spero che il ragazzo capisca che è sotto una lente d'ingrandimento da parte della dirigenza e se continuerà con questo modo apatico di gestire il suo talento finirà sul mercato.

Bass ha vissuto buone partite finalmente. Ha ripreso un po' di fiducia ed è anche abbastanza evidente che Rivers ha interpretato favorevolmente questo sforzo. Il ragazzo nell'ultima partita è rimasto in campo addirittura per 36 minuti quando la settimana scorsa era sceso a poco più di 20.

La parte difensiva non è ancora di altissimo livello, però a fasi alternate è capace di buone cose. Su giocatori più mobili va meglio del classico avversario stanziale, è evidente. Però in attacco deve capire che non deve mai mettere palla a terra, MAI.

Bradley è tornato in campo questa settimana dopo il lungo infortunio. Ovviamente ci sono molte cose che deve migliorare, come la confidenza al tiro, anche se già la terza uscita ha palesato dei miglioramenti. Però il ragazzo quando difende lo fa per davvero, senza troppi compromessi, si butta su ogni cosa arancione a forma sferica sia sul campo.

Ammiro il suo coraggio, passa sui blocchi come se le sue spalle non avessero mai avuto dei problemi e quindi è davvero un immenso punto di merito.

Terry è andato male e non è difendibile questa settimana perché ha tirato male e difeso peggio. Se in difesa nessuno si aspetta che sia il migliore della pista, diciamo che in attacco invece vogliamo sempre qualcosa da lui.

Questa settimana invece niente da fare, ha spesso sparacchiato e non ha prodotto nulla di buono risultando spesso trasparente e credo che sia il massimo dell'offesa per un tiratore come lui.

Lee ha vissuto un settimana quasi positiva. Ho pensato molto se metterlo in col + verde o nel limbo, ma sono stato "costretto" dagli aventi al giudizio sospeso. Purtroppo nella nostra migliore espressione, il secondo tempo contro gli Hawks, Lee non c'era in campo ed in generale non ha lasciato mai traccia del suo passaggio. Ha avuto un buona partita (Indiana), ma è troppo poco.

Certo che se lo consideriamo rispetto a quanto faceva nelle settimane precedenti, questo Lee è nettamente migliore. Però in senso assoluto deve migliorare ancora e non poco. A parziale scusante bisogna dire che gioca da play di scorta questa fase, non esattamente il suo ruolo..

Sullinger SPACCA!! Mi piace tantissimo il suo modo di stare in campo ed anche se non ha percentuali sontuose questa settimana, anzi mediocri, Sully c'è sempre e non fa mancare il suo apporto difensivo (anche con qualche fallo oltre il regolamento). Poi prende tanti rimbalzi paragonati ai minuti giocati.

Questa settimana è a 8.0 rimbalzi di media in 24.3 minuti in campo, quindi davvero una grande dimostrazione di solidità.

Collins è stato pessimo ancora una volta. Il suo più grande merito è stato quello di non essere titolare. Numeri davvero negativi, che vi risparmio per decenza. Collins in questa lega non ci dovrebbe essere, se non per fare il terzo o quarto centro di un roster, come carne di cannone in allenamento.

Cosa ci faccia da noi, oltretutto con alcune uscite in quintetto, è per me un mistero assoluto.

 

Rivers secondo me è andato molto meglio. Ha riconosciuto che Collins in quintetto non ci doveva stare e lo ha tolto in favore di Bass, forse basterebbe questo. Ha rivoltato l'umore dei nostri a partita in corso trovando una reazione insperata ad Atlanta. Ha gestito molto bene la squadra e la dimostrazione è stata una difesa più arcigna ed in attacco con una maggiore fluidità. Quindi onore al nostro DOC.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 08.01.2013


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum