Settimana dal 7 al 13 gennaio, con un bilancio di 3-0.
Pierce ha giocato una solida settimana. Nessun sussulto eccessivo, insomma siamo nell'ambito di una normale attività lavorativa per il nostro capitano, oltretutto con una partita di pausa coi Suns perché non serviva visto l'impatto della panchina.
Però il capitano è sempre il capitano e non mancano mai tutte le altre attività sul campo, come rimbalzi ed assists. Oltretutto quando ci sono delle difficoltà offensive, come nell'ultima partita contro Houston quando i nostri avversari si erano rifatti sotto a -2, PP con tutta la sua classe toglie sempre le castagne dal fuoco con qualche giocata delle sue ed oggi più che mai, non possiamo assolutamente prescindere da lui.
Rondo ha giocato due solo partite questa settimana per una curiosa squalifica presa ad Atlanta. Nelle partite giocate ha fatto sostanzialmente il compitino, ma non facciamo gli schizzinosi, è sempre un livello di assoluta eccellenza.
I numeri stagionali sono in calo, però il nostro folletto non ha dovuto forzare troppo, se non quando serviva e lo ha fatto senza nessun problema, segno che ha del margine.
Garnett meriterebbe il segno positivo solo per la partita di NY, dove ha realizzato l'unica doppia doppia settimanale con 19+10, ma con una cattiveria agonistica ed un impatto difensivo unici. Grande nella gestione dei nervi nei battibecchi con Melo: lui è rimasto calmo ed il giocatore dei Knicks è uscito di testa. Un maestro Jedi con i suoi mind games.
Nelle altre uscite ha palesato comunque una forma fisica notevole, ed un impatto sui nostri numeri sempre da non trascurare.
Jeff Green è stato davvero bravo questa settimana. Una cosa che piace di questa versione di Green è la faccia cattiva e convinta, ed il conseguente atteggiamento in campo. Non gioca sulle uova (modo di dire per alludere alla sufficienza di alcune sue uscite), ma anzi attacca con convinzione gli avversari.
I numeri sono buoni con 13.0 punti, 4.0 rimbalzi e 1.6 assists, tutti sopra media e quindi non posso che dargli un bel voto positivo.
Bass sicuramente ha giocato bene in alcuni frangenti, ma i suo numeri sono tutti in calo. Anche se l'impatto positivo sulla squadra c'è stato, non voglio certo scrivere il contrario, i dati numerici però restano deficitari. Se pensiamo che ha viaggiato a 5.3 punti e 3.6 rimbalzi, capite bene che non può essere in terreno positivo.
Ma proprio perché ha tenuto bene il campo nei momenti in cui bisogna avere carattere, e lo ha fatto con personalità, io spero sempre in una rinascita del ragazzo.
Bradley è andato benino in queste partite e solo l'impatto complessivo non è pienamente soddisfacente (per una non perfetta forma fisica?). Per essere la guardia titolare deve dare di più a livello numerico, ma la strada è quella giusta. Probabilmente (tolgo il probabilmente) è insieme a KG è il miglior difensore in squadra, ed una volta messo a posto il tiro, sarà una bella colonna dei nostri per questa stagione e per gli anni a venire.
Ottima comunque la partita a NY, che lascia ben sperare per l'imminente pieno recupero del ragazzo.
Terry è andato mediamente male questa settimana ed i numeri lo testimoniano. Solo 6.0 punti segnati di media sono davvero troppo pochi ed oltretutto con percentuali non buone e non all'altezza della sua fama.
Dobbiamo pretendere tanto di più dai nostro numero 4, perché è un importantissimo fattore uscendo dalla panchina, anzi IL fattore. Da uno come lui mi aspetto sempre tanta personalità e non partite anonime come l'ultima dove ha finto con 4 tiri in 16 minuti, troppo pochi davvero.
Lee è andato meglio, ancora una settimana in cui il suo impatto almeno si è visto. Mi è piaciuto e tanto anche in difesa, ed addirittura nell'ultima uscita è stato anche mortifero con un 5/7 al tiro per 14 punti.
Perché allora è in terreno neutro? Perché voglio vedere continuità, nei risultati e nell'approccio alle partite, anche se c'è da notare una sua repentina crescita. Sicuramente è convinto e quindi mi chiedo cosa avesse solo poche settimane fa, quando tutti a Boston volevano vederlo andare via. Ora non tutti sono così convinti.
Sullinger l'ho scritto e lo riconfermo, SPACCA!! Mi piace tantissimo questo giocatore che ha davvero tante frecce al suo arco. Se non fosse un rookie sembrerebbe di vedere un veterano in campo e questo è il più grande complimento che gli si può fare a mio avviso.
Ha viaggiato in settimana a 12.0 punti e 10.6 rimbalzi di media, davvero non male se pensate che è una 21esima scelta. Furto al draft? Ci siamo molto vicini, intanto è il sicuro MVP della settimana.
NOTA: Troppo poco in campo Collins e Barbosa per giudicarli, anche se il primo è sempre più enigmatico nella sua mediocrità ed il secondo quando viene chiamato a giocare da sempre tanta energia (non capisco perché non giochi di più).
Rivers ha gestito molto bene la squadra in settimana con rotazioni equilibrate (a parte l'apatia verso Barbosa) riuscendo anche a far quadrare i minuti complessivi. Ha convinto i suoi a difendere come conviene ad una squadra con la scritta Celtics sul cuore e quindi terreno ampiamente positivo per il nostro coach.