Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Borsino dei Celtics #12


Borsino dei Celtics #12

Settimana dal 14 al 20 gennaio, con un bilancio di 1-3.

Pierce ha tirato un po' i remi in barca questa settimana, dove si giocava per 4 volte. Purtroppo per noi se il capitano non fa una partita perlomeno in media si perde. Infatti quando a segnato 19 punti è arrivata la vittoria contro NO, quando le sue medie sono scese (precipitate) a 11.6 punti a partita abbiamo sempre perso.

In media nelle ultime tre ha tirato 5.0/14.3 per una percentuale piuttosto bassa del 34.9%. Però il capitano lo è di nome e di fatto: l'attacco non gira, facciamo altro. I rimbalzi di media sono 7.0 e salgono a 8.0 nelle tre sconfitte. Un modo per aiutare lo trova sempre.

Rondo ha giocato piuttosto bene in questa settimana con addirittura delle punte di eccellenza assoluta come i 30 punti contro Chicago. I suoi 15.5 punti e 11.25 assists di media sono quasi la normalità, ma se aggiungiamo anche 6.0 rimbalzi di media, non proprio normalissimi per un play ed una tripla doppia, come non definirlo l'MVP della settimana?

Da notare che nell'ultima settimana Rondo ha viaggiato a 2.0 rubate a partita, addirittura 2.6 nelle ultime tre, numeri di assoluto livello, anzi al vertice della lega.

Garnett ha vissuto una settimana difficile. Ha avuto delle prestazioni balistiche a dir poco imbarazzanti ed in difesa ha alternato meraviglie ad amnesie non degne del suo nome. A me sembra stanco di dover giocare continuativamente da centro e vorrebbe avere un "bestione" a coprirgli le spalle, così come faceva il buon vecchio Perk.

Credo che questo suo malcontento sia piuttosto evidente, anche se alla fine i numeri settimanali sono sostanzialmente in linea con quelli stagionali, ma è difficile essere normali per un supereroe del parquet.

Jeff Green è sull'ottovolante, un giorno benissimo ed un altro anonimo. Ha dei lampi di classe assoluta, ma ha anche delle pause enormi e totali. Difficilmente trascina i compagni, è più uno che gioca per i fatti suoi. Capace di costruirsi tiri da solo tende purtroppo ad isolarsi, in maniera continuativa.

Resta comunque una risorsa importante per noi, ma la domanda è per quanto ancora? Giocatore sul quale costruire il futuro o per imbastire una trade?

Bass non è stato disastroso, ma poco ci manca. Dovrebbe essere punito se in attacco mette la palla per terra, non ne combina una giusta in quel caso. Che dire? Io non vedo segni di miglioramento, anzi lo vedo titubare anche dei suoi punti di forza.

In difesa poi non riesce mai a fare la giocata giusta e contro Detroit lo abbiamo visto vagare nell'aria in cerca di avversari che invece volavano sopra la sua testa. Io non capisco come mai tutto il suo atletismo non lo utilizzi sotto al nostro canestro almeno, davvero non lo capirò mai.

Bradley dopo l'impatto abbastanza positivo delle prime partite sta subendo un po' il contraccolpo del rientro. Anzi un problema alle costole lo ha anche frenato e lasciato fuori contro Chicago.

In sostanza è in recupero della miglior condizione ed anche se il suo impatto è positivo, deve crescere nell'apporto numerico che da sera dopo sera. Gli 8.6 punti di media settimanale sono ancora troppo pochi.

Terry è il Jet rimasto senza benzina? Ha fatto una buona partita contro NO ed un buon finale contro CHI, ma per il resto c'è una desolazione totale. Non decolla, non prende mai per mano la squadra, tira sotto media e non incide a livello di personalità, insomma non si è integrato.

Per età e contratto non possiamo darlo a nessuno, a parte clamorose sviste dirigenziali, quindi bisogna provare a recuperare il giocatore che potrebbe incidere molto durante le partite che contano, a patto di arrivarci.

Lee è il termometro dell'assurdo momento della nostra squadra. Sì perché, tra le guardie (tolto Rondo che è play), è stato forse il migliore o diciamo il meno peggio, eppure è praticamente con le valigie in mano. Credo che in tutte le discussioni di Ainge ci sia sempre il suo nome in ballo ed oltretutto il buon periodo che sta vivendo potrebbe favorire la sua partenza.

Pensare che se uno si impegna rischia il posto, fa perlomeno sorridere nella sua cinica ironia.

Sullinger è in netta e costante crescita. In questa settimana in 25.75 minuti di utilizzo ha preso la bellezza di 7.25 rimbalzi, collezionando anche una partita da 15 contro CHI. I numeri settimanali, conditi anche da 6.5 punti di media, sono tutti sopra le statistiche stagionali.

Credo che sia un giocatore sul quale costruire il nostro futuro, che in altre parole vuol dire non "tradadarlo" Ainge.

NOTA: senza giudizio Collins e Barbosa, con quest'ultimo che ha guadagnato anche un quintetto, ma è davvero troppo altalenante nel suo impiego per dare un resoconto veritiero.

Rivers non può essere positivo perché la sua squadra ha perso in tre delle quattro uscite. Però particolari colpe non me la sento di darle al nostro DOC ed anzi mi chiedo che dovrebbe fare di più? Se i suoi giocatori non giocano col dovuto impegno non può essere additato come unico responsabile...

Vediamo se le ultime esternazioni (le leggete qui sotto, nell'altra new) saranno di sprone per il gruppo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 22.01.2013


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum