Torna alla Home Page

 News

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Borsino dei Celtics #13


Borsino dei Celtics #13

Settimana dal 21 al 27 gennaio, con un bilancio di 1-3.

Rondo non poteva che essere il primo in questo borsino. Non solo perché ha giocato mediamente bene, anzi ha realizzato due triple doppie consecutive cosa non da tutti, ma perché è salito agli onori della cronaca per il suo gravissimo infortunio.

Pensare che questo è il suo ultimo borsino e che lo sarà per molto tempo, mi mette davvero una notevole tristezza. Torna presto con noi...

Pierce ha giocato alcune partite bene, come quella di NY. In altre ha fatto bene tante cose seppur tirando male, come contro Miami (tripla doppia per lui) ed altre davvero male dando a tratti addirittura fastidio. Ma quale è il vero capitano? Non è dato sapere la risposta per ora. Perché a volte sembra l'ombra dello splendido giocatore di qualche settimana fa. Non so se per una condizione che non è ancora al top o se è infastidito dalle voci di trade, fatto sta che il capitano fatica ad essere lucido nei momenti che contano e questo gli costa molto nella sua valutazione.

Garnett non ha mai abbandonato il campo a testa bassa questa settimana e ci ha sempre messo qualcosa di importante. I 18.0 punti e i 9.5 rimbalzi di media, sono ampiamente sopra le medie stagionali e testimoniano un certo impatto del nostro guerriero. Non sarà più il cyborg di prima, ma quando c'è lui in campo suona tutta un'altra musica per i nostri avversari. Certo è più "attaccabile" anche nell'uno contro uno, ma non lo farei nei momenti chiave della partita, perché come Miami ha scoperto, ti strangola in quelle situazioni.

Jeff Green lo metto in terreno neutro e vuole essere un incoraggiamento. Specie nell'ultima partita contro Miami è stato importante ed oltretutto ha aggredito in attacco come raramente gli ho visto fare, segno di una maturazione evidente. In difesa poi ha dovuto sfidare James, cavandosela davvero bene, anche se non sempre, ma contro LeBron è normale. Insomma un momento incoraggiante e se dobbiamo fare il passo in avanti per coprire l'assenza di Rondo, deve iniziare proprio lui. I 10.5 pts e 4.5 reb di media non sono esattamente un salto di qualità.

Bass è andato a sud... Addirittura ha esternato il suo malcontento peri minuti in caduta libera. Risultato? Rivers lo ha tolto dal quintetto ed ha messo Sullinger al suo posto. Bravo, ottimo momento per lamentarsi. Quando sei appeso per un filo (non vi dico attaccato dove), cosa che ti potrebbe portare verso altre destinazioni, non è il momento di far vedere che pensi prima a te stesso ancor prima dell'organizzazione. I numeri settimanali sono indecenti (addirittura uno 0pts in 19 minuti in campo con 0/4 vs ATL), ma ancora più e l'atteggiamento. L'aspetto difensivo lascia a desiderare e se mette palla a terra lo statistico scrive già palla persa. Insomma mi sembra il classico caso di giocatore un po' sopravvalutato, che oltretutto si sopravvaluta da solo. Io non vedo come sia possibile recuperarlo.

Bradley è in fase di crescita. Nella settimana ha tirato nelle quattro partite con il 50.0%, il 28.6%, il 54.5% ed il 37.5%, come dire che siamo sul più classico degli ottovolanti. Certo il raggiungimento della continuità passa anche da quella della condizione atletica ed ovviamente data la lunga assenza non può essere così in tempi brevi. Però la sua energia difensiva e la sua pressione costante sono una vera manna per tutti, anche perché rallenta di qualche secondo ogni azione premettendo ai compagni di schierarsi con più tranquillità, aspetto non proprio secondario.

Terry e il Jet che non vola più. O meglio "svulazza" per dirla alla Abatantuono. Lasciando perdere la tanto osannata continuità, questo giocatore che vaga per il campo in cerca di identità non corrisponde al sogno estivo che tutti noi tifosi ci eravamo fatti. Un panchinaro che dal pino esce e ti spacca tutto in due. Bene, tira in settimana con poco più del 37.9% dal campo e col 25.0% (?!?!?!) da tre punti. Io non so davvero se ridere o piangere, ma comincio seriamente a preoccuparmi perché dopo tutti questi mesi non posso credere che sia solo un problema di adattamento. Siamo comunque a 9.9 punti in media in stagione e 7.75 in settimana. Se consideriamo che carriera è a 15.9 capite davvero che crollo verticale ha avuto.

Lee ha vissuto una settimana interlocutoria. Certo non posso tirargli la croce addosso, ma neanche osannarlo. In settimana ha tirato mediamente malino con un 11/31 dal campo ed un 4/12 da tre punti. In difesa ci ha messo molto impegno ed ha anche strappato qualche partita con minutaggi importanti per questo. Però resta sempre la sensazione di non piena confidenza con l'ambiente, ed infatti solo una volta ha portato davvero qualcosa di concreto alla causa nella partita contro Atlanta. Nelle altre sembra accontentarsi un po' del compitino e lascia intravedere delle fiammate che restano tali però. Credo si uno dei primi della lista per un eventuale scambio ed ovviamente anche lui lo sa .

Sullinger ha giocato una tranquilla settimana. I numeri sono tornati normali, ad eccezione di una doppia doppia contro Cleveland.Però è il giocatore che più di tutti gli altri ha stupito ed anche in questa settimana ha lasciato il segno. Si è guadagnato il quintetto contro i campioni NBA di Miami e non ha ftto una brutta partita anche se non eccelsa chiudendo comunque con 7 punti, 4 rimbalzi 2 assists, 3 recuperi ed il 60.0% al tiro in 22 minuti di impiego. Stiamo sempre parlando di un rookie, che dovrebbe avere un po' di timori. Ed invece nulla, Sully è duro come una roccia.

Barbosa è un sinonimo di energia. Gioca poco, ma per l'assenza di Rondo ha una partita da 30 minuti con 9 punti 4/8 al trio 3 rimbalzi e 4 assist ed 1 recupero e sceglie proprio gli Heat per questa dimostrazione. Davvero niente male per un giocatore scongelato dalla panchina. Se vuole avere qualche possibilità di giocare minuti in più, deve mettersi un po' al servizio della squadra e del suo coach e ritagliarsi un po' di minuti da play "tradizionale". 

NOTA: senza giudizio questa settimana Collins e Wilcox che rientrava da un infortunio proprio nell'ultima partita.

Rivers non sa più che pesci prendere.Partite dominate per lunga parte vengono poi perse ed altre che tutti ci danno come già spacciati alla fine diventano nostre. Certo sta cercando di motivare la truppa, ma alcune serate sembrano tutti allo sbando e la gestione degli ultimi minuti è da gatti ubriachi. Deve mettere un po' di ordine nelle gerarchie. Adesso poi si trova alle prese con il problema Rondo ed adesso ci deve mettere tanta classe per venirne fuori.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 30.01.2013


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum