Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Borsino dei Celtics #17


Borsino dei Celtics #17

Settimana dal 18 al 25 febbraio. In realtà si tratta di otto giorni, comprendendo tutte e cinque le partite della trasferta ad Ovest, chiusa con un bilancio di 2-3.

Pierce in questa serie di trasferte ha tenuto medie davvero di tutto rispetto viaggiando a 18.6 pts, 5.8 reb e 6.0 ast di media. Inutile dire che è il cuore e l'anima di questa squadra e soprattutto nella vittoria contro UTAH ha dato prova della sua grandezza spaccando in quattro la partita nel supplementare. Ha avuto enormi difficoltà al tiro contro DEN nella prima delle trasferte chiudendo la serata con un misero 14.3%, ma da li in poi ha tirato davvero bene, chiudendo almeno con 50.0% nelle successive gare, avendo il 45.8% totale durante il periodo indicato.

Garnett ha giocato 4 delle 5 partite ed è stato fatto riposare nella vittoria contro PHX, tappa intermedia del nostro viaggio. Ha tenuto la media di 14.3 pts che è sotto la media stagionale, ma di 8.0 reb e 2.5 ast, numeri invece sopra le medie. La sua presenza in campo è a dir  poco vitale, perché con lui cambiano gli scenari sopratutto difensivi, ma non solo. La sua esperienza non è mai da sottovalutare, ed infatti nei finali di partita, specie se siamo ancora punto a punto, si va da lui o da Pierce, non se ne esce. 

Jeff Green ha bucato l'ultima partita contro UTAH, ma in generale ha avuto un grandissimo impatto sul rendimento della squadra. Ha tirato benissimo, col 51.7% da campo, ed ha segnato molto, lo testimoniano i suoi 16.6 a serata, ben al di sopra delle medie stagionali. Ha avuto anche una gara da 31 punti contro PHX, segnando il suo record personale in NBA. Ma i numeri non sono altro che la diretta conseguenza di quanto tempo passa in campo e i suoi 32.8 minuti di media, sono ben al di sopra delle medie stagionali. Rivers gli sta dando fiducia e lui lo ripaga.

Bass ha giocato una settimana interlocutoria ed a fasi alterne. Se da un lato nelle ultime due uscite ha portato dei punti alla causa, non posso davvero pensare che un 4 di ruolo tiri col 43.9% dal campo ed oltretutto scegliendo solo soluzioni fronte al canestro. Anche in questa emergenza per la penuria di lunghi, non ha aggiunto un solo movimento di potenza in post basso, che proprio non ha e non si applica neanche per crearlo. Ha delle doti atletiche davvero notevoli, ma nonostante questo in settimana siamo a 5.0 reb di media e mi dispiace dirlo, ma non sono davvero accettabili.

Bradley è salito sull'ottovolante del rendimento, però si sta impegnando ed anche tanto. Non mi riferisco al suo rendimento sul campo, perché quello è sempre di buon livello, ma all'apporto numerico che da alla squadra. Non si sa mai realmente che cosa aspettarsi da ragazzo nella metà campo offensiva, perché è capace di grandi alti, ma anche di preoccupanti bassi. Però non può che essere positivo il suo giudizio, visto che 12.4 pts e 2.6 ast sono comunque dati al di sopra delle medie stagionali, che oltretutto stanno crescendo insieme alla sua condizione.

Terry secondo me è andato mediamente malino ed ha inciso "il giusto" nelle gare. Non ha superato i 9.6 pts di media, tirando "solo " il 36.4% dalla lunga distanza. Il Jet, che storicamente in difesa subisce l'avversario, se in attacco non fa la differenza diventa davvero complicato da proteggere in una logica di rotazioni NBA. Ad esempio la partita di POR chiusa con 1-4 da campo in 19 minuti, è la dimostrazione di quanto cerco di spigare. Terry deve come compito primario, offendere e segnare, anche a costo di forzare qualche tiro. Vedergli fare il compitino senza infamia e senza lode non serve a nulla.

Lee è andato bene questa settimana ed è rimasto spesso in campo nei momenti cruciali delle partite, ed è un bel segnale per lui. Ha segnato 12.4 pts a partita, preso 3.8 reb e distribuito 2.6 ast a sera, tutti valori sopra la media stagionale. Questo Lee è molto più convinto e di impatto rispetto a quello di inizio stagione e possiamo finalmente esclamare: ERA ORA. Ha difeso bene quasi sempre, il "quasi" è per la difficoltà contro POR in cui non teneva davvero nessuno e per tutta la sera gli hanno messo canestri in faccia, anche dalla lunga distanza.

Wilcox da sempre qualcosa di positivo alla quadra e mi piace vederlo in campo, ma poi mi stupisco di vedere i numeri che sono a dir poco marginali. 4.0 pts e 3.0 reb di media non sono davvero un piccolo impatto per quello che è il nostro primo lungo in rotazione. E' il migliore tra tutti i giocatori a correre per il campo e ricevere il passaggio smarcante, ma qui non avere Rondo è un problema, ma anche per lui un movimento in post basso è davvero raro da vedere. C'è da notare che a PHX ha fatto la sua migliore partita stagionale, segno di una rinascita?

NOTA: Non mi sembra giusto giudicare Crawford per sole tre partite ai Celtics e nemmeno Williams che ha giocato 14.7 minuti di media a partita, ma anche lui solo per tre partite (non è entrato a UTAH).

Rivers deve avere coraggio. Alcune uscire dei nostri ragazzi sono state davvero convincenti ed oltretutto molto belle da vedere. Male contro i Lakers e contro Denver a tratti, siamo riusciti comunque a non soccombere mai pesantemente. La versione contro i Suns è secondo me quella giusta: nessun punto di riferimento, si corre quando si può e si difende tutti insieme. Sembra una edizione proprio dei Suns targati D'Antoni, secondo me un ottimo modello da seguire per la parte offensiva.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 28.02.2013


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum