Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Borsino (borsone) dei Celtics #18


Borsino (borsone) dei Celtics #18

Questa volta a causa di un problema tecnico col sito e di un calendario diradato, il borsino è un po' più corposo del solito e prende in esame un periodo piuttosto lungo che va dal 26 febbraio ad oggi 17 marzo, giorno di San Patrizio. C'è da notare che la settimana dal 25/02, giorno in cui terminava il precedente borsino, al 03/03 si era giocata una sola partita e quindi fare un borsino per quella settimana sarebbe stato inutile. Ma ora veniamo a noi.

In questo lasso di tempo i nostri ragazzi hanno raccolto un record di 6-2 con un bilancio diviso in 4-0 in casa e 2-2 in trasferta.

Pierce è indubbiamente il motivo principale del perché i Celtics siano in questo momento positivo. Lasciamo perdere i punti segnati, comunque ben 19.0 nel periodo, che sono una costante della sua carriera, ma guardiamo tutto quello che fa per coinvolgere i compagni. Certo nel periodo in questione ha avuto anche partite da 26 e 27 punti, ma questo non stupisce per nulla, mentre vederlo stabilmente in zona 6 assists a partita (siamo a 5.7), beh questo è davvero notevole. Perso Rondo si è trasformato da finalizzatore a creatore di gioco nello spazio di una notte, davvero incredibile. Non sono poi da sottovalutare neanche i suoi 6.9 rimbalzi nel periodo, insomma MVP a mani basse, anche perché con lui a riposo, i Celtics sono crollati a Charlotte e qualcosa vorrà anche dire non trovate?

Garnett ha giocato in maniera parsimoniosa in questo periodo. Tolte un paio di prestazioni davvero super, penso alla trasferta in Indiana dove è stato fantastico, ha dato sempre il suo contributo ma risparmiando qualche energia. Ieri sera è stato lasciato a riposo e non si è potuto prendere la vendetta per la prestazione della squadra a Charlotte, punto davvero basso della stagione. KG nel periodo ha tirato un po' peggio del solito (41.0%) e segnato di conseguenza di meno, 12.4 a sera, ma ha dato più a rimbalzo ed in difesa in generale. Insomma non posso che darlo in terreno positivo.

Jeff Green sta diventando molto importante all'interno delle dinamiche di squadra. L'infortunio di Rondo lo ha sicuramente responsabilizzato, ed ora Jeff gioca minuti importanti. Ad esempio questo periodo il nostro numero 8 ha sfondato i 30.8 minuti di utilizzo, inutile che aggiunga che siamo ai massimi stagionali. Viaggiando a 13.6 pts di media, siamo anche qui ai massimi stagionali, ed addirittura superiori alle sue medie in carriera. Insomma Jeff viene cavalcato e lui risponde in maniera positiva.

Bass è proprio colui che ha perso i minuti a causa della crescita di Green. Anche se è molto migliorato rispetto al periodo intorno all'ASG, in cui era davvero inguardabile, siamo comunque difronte ad una delle peggiori ali grande titolari della lega numeri alla mano. Non voglio dire che è una delle peggiori ali grandi della lega, sia chiaro, solo che i suoi numeri sono deficitari e partendo dalla posizione di titolare portare a casa 7.8 punti che non sono tantissimo, anche se è un dato tutt'altro che disprezzabile, infatti resta in terreno neutro e non negativo. Mi stupisce però tanto la sua generale sparizione in alcuni frangenti in campo, non so darne una spiegazione tecnica o logica.

Bradley è in netto e continuo miglioramento. Tutta la lega si è accorta di quanto sia incisivo in difesa e lui ripaga Rivers sempre con prestazioni soddisfacenti. Non c'è nulla da dire di negativo sul ragazzo, che nel periodo interessato ha messo a segno 5 partite su 8 in doppia cifra ed in una di queste oltre i 20. Sta facendo lievitare le medie stagionali ed gli 11.0 punti ed i 3.1 assists di questo periodo ne sono una diretta testimonianza.

Terry secondo me è andato molto vicino dall'essere l'MVP del periodo. Perché se è vero che deve crescere ed ancora parecchio, ha dato comunque di più in tutti i settori, sacrificandosi in difesa (cosa che non sempre ha fatto nella sua carriera) e dando quasi il doppio di assists di media (4.1). C'è da chiedersi perché non lo abbia fatto prima, ma non farò questa stupida domanda e mi tengo il JET così com'è. Una nota: ho letto che molti commentatori attribuiscono il suo soprannome al fatto che sia nato a Seattle e quindi facile abbinare il tutto ad aerei, alla Boeing e ai Sonics. Ma JET è l'acronimo di Jason Eugene Terry, il suo nome completo.

Lee è andato decisamente meno bene questo periodo, anche se è anni luce dal giocatore apatico di inizio stagione. Arriva in terreno neutro semplicemente per l'impatto "numerico" che è sceso, non possiamo nasconderlo, parlo solo dei punti perché il resto è in crescita. Solo due volte però Courtney (ma non è un nome da donna?) è andato in doppia cifra e giocando da titolare per oltre 30 minuti a sera, e quindi io pretendo di più. Però l'impatto sulla difesa c'è e mi piace il nuovo Lee senza la fascetta, da quando l'ha tolta vola.

Wilcox da sempre qualcosa di positivo alla causa ed anche questo periodo non difetta se non escludiamo la schifezza di partita a Charlotte. Ed allora perché resta in terreno neutro? Presto detto, senza praticamente avversari nel ruolo in squadra, non riesce a convincere Rivers a farlo giocare di più e la colpa e la sua attitudine difensiva. Ogni tanto lo citerei per danni, fa delle giocate al limite dell'osceno per angolo e tempismo. A Charlotte ha fatto due giocate consecutive in difesa, che se fossi stato Rivers lo avrei mandato a fare direttamente i gradoni. DEVE CRESCERE in questo.

Crawford confesso di non averlo ancora capito. Ha la selezione di tiro di una scimmia ubriaca, anche se con le mani che ha riesce a segnare anche cose impossibili. Ha talento, è innegabile, può essere la nostra variabile impazzita in attacco ed anche in difesa, ma se c'è un giocatore enigmatico nella nostra squadra, quello è Jordan, Se sto guardando una partita e vedo un giocatore prendersi un tiro da 9 metri senza ritmi e senza coscienza (e segnarlo), non devo neanche fare la fatica di metterlo a fuoco, so già di chi stiamo parlando (cosa successa proprio ieri sera).

NOTA: gli altri non so come giudicarli visto che giocano spiccioli di partite, spero di inserirli in futuri borsini:
Williams appartiene alla schiera del potrei ma non so se ho voglia.
White mi sembra molto solido ed atletico, spero di vederlo con continuità in futuro
Randolph per me è un oggetto misterioso e solo ieri ho capito perché è stato firmato, ha qualche numero.

Rivers in questa versione mi piace un sacco. Ha rivoltato la squadra come un calzino e tutti lo seguono al massimo della partecipazione. Mi piace vedere i Celtics correre, perché se non hai un play per organizzare il gioco, non farlo e corri prima che la difesa si schieri. La difesa è sempre la nostre, almeno a tratti, quindi sono assolutamente contento e coinvolto dal suo progetto.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 17.03.2013


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum