Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Pierce o non Pierce: non scherziamo.


Pierce o non Pierce: non scherziamo.

Il mio amore per Pierce è risaputo, nonostante sia uno dei più ferventi sostenitori del concetto "prima la squadra e poi i giocatori", dopo tutti questi anni sarai un automa se non mi fossi affezionato al nostro capitano.

Ma ora voglio fare un discorso diverso, senza ragionare col cuore prima di ogni cosa. Il nostro salary cap è sostanzialmente bloccato e non migliorerebbe poi tanto se si rinunciasse al nostro PP. Ma non voglio perdermi nei meandri delle pieghe contrattuali, ma fare un altro tipo di riflessione. L'impatto di Pierce in questa stagione è stato di 18.6 punti, 6.3 rimbalzi e 4.8 assist per patita con un notevole 19.14 di PER (efficienza sui possessi) ed il 38% al trio pesante. Non male, ma cerchiamo tra le SF, un altro con impatto similare a Pierce.

PUNTI: Per i punti segnati di media, Paul è la quarta ala piccola della lega e vicino a lui si collocano Gay, George, Deng e Gallinari.

RIMBALZI: Nella zona di Pierce troviamo George, Young, Ilyasova, Deng, Turner e Gay, anche se Young forse tende a spostarsi un po' troppo verso il PF come ruolo.

ASSIST: Sorpresa, perché Pierce è il terzo di tutta la lega e con numeri simili troviamo Batum, Durant, Turner ed ancora George.

3PT%: Qui ci sono con percentuali simili a Pierce, anche se pochi con numeri di tentativi comparabili. Diciamo Butler, Parson, Anthony, Wright, Gallinari, Batum, Salmons e, ma guarda un po', Gerge.

Individuare quindi uno con un impatto numerico simile nella lega ora è un po' più facile: Paul George. Il giocatore di Indiana che tutti esaltano in questo momento e danno come prossima supernova della lega, ha viaggiato in stagione regolare a 17.4 punti a partita, 7.6 rimbalzi e 4.1 assist con il 36% da tre punti e un PER di 16.84.

Parson e Gallinari sono altri due giocatori che hanno un impatto perlomeno paragonabile, ma il primo segna molto meno (3.1 punti) ed ha un'efficienza offensiva più bassa, mentre il Gallo ha anche il numero di assist a meno della metà del nostro capitano.

Passiamo anche per Rudy Gay, che ha numeri molto simili è vero, ma non negli assit e nelle percentuali del tiro da tre punti, rispettivamente 2.7 e 32.3%.

Stesso discorso o quasi per Deng, che ha troppo pochi assist e percentuali da tre piuttosto basse, 3.0 e 32.2%.

Insomma un giocatore con un impatto simile a Pierce non è per nulla facile da trovare. Tolto ancora per un attimo George, l'altro giocatore che si avvicina molto al nostro capitano è un'ala, però più tendente ad occupare il ruolo di 4 che a quello di 3: Josh Smith. Se tralasciamo il tiro da tre, abbastanza disastroso, il resto dei numeri sono abbastanza simili, anche a livello contrattuale. Numeri simili è vero, ma uno stile di gioco molto diverso. Certo perché i numeri non sono tutto e il modo di stare in campo del 5 degli Hawks non è per nulla comparabile a quelli di PP, l'impatto sarebbe molto diverso.

Torniamo quindi a George, che è l'unico in grado di avere un impatto simile, anche come modo di giocare, con capacità di costruire per i compagni aiutando nel making del gioco. Insomma per come la vogliamo mettere Pierce è ancora un giocatore di impatto notevole nella lega e prima di privarsi di un tale giocatore, anche se all'alba dei 36 anni, bisogna pensarci non una, non due, ma mille volte.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 02.06.2013


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum