nel risalire la corrente di messaggi mi sono imbattuto in quello di cristiano... e mi è costato la pausa pranzo ... scrivo qualcosa, non scrivo niente ... meglio non rispondere, bisogna rispondere... scusate in anticipo se risulterò prolisso e pedante
Ho deciso di rispondere.
# cristiano : non farti cattivo sangue, questo sito è così!
Se non sbrodoli per chiunque che entra nel forum soltanto per accendere la polemica è meglio stare alla larga.
PUNTO 1.
Scrivi che Uomotigre ha ragione su Smart, ed è legittimo pensarlo e scriverlo, ma sarei molto più cauto, rispetto a quello che si sta profilando e anche rispetto al giudizio tecnico su Smart, così parziale e severo da parte tua.
Intanto, non sappiamo cosa abbia chiesto Smart, non sappiamo cosa abbia offerto Ainge, non sappiamo se Smart è deluso davvero, non sappiamo se lo è e neanche perchè, forse perchè nessuno lo avrebbe contattato- in fondo non sappiamo neanche se è vero questo-, se è deluso dal suo procuratore - e sarebbe anche giusto-, se è deluso dai tifosi che non si incatenano fuori dal centro Auerbach per pretendere la sua riconferma a caro prezzo, oppure se è deluso dai tifosi che non apprezzano il suo impegno oltre ogni limite o da quelli che scambiano il suo dover dimostrare di non aver paura di tirare da tre come atteggiamento supponente e arrogante in attacco, o se è deluso di se stesso, proprio adesso che la sua mamma soffre e vorrebbe saperlo sistemato... chissà ...
Smart è per me un giocatore speciale, non mi importa se potrà esserlo solo con noi. Speciale perchè in grado di marcare 5 ruoli con una ferocia inaudita, speciale come uno che gioca ogni azione difensiva come se non ci fosse che quella azione, ogni istante come fosse l'ultimo, in stagione regolare come nei playoff e anche quando deve rendere centimetri e chili, non si arrende, mai e poi mai (ve lo ricordate in marcatura su Millsap che ci stava uccidendo sotto canestro in un primo turno playoff di due stagioni fa? io non lo dimenticherò mai e di cose così se ne annoverano bizzeffe).
Potrà sbagliare qualche tiro di troppo ma difficilmente prende un tiro con la squadra sbilanciata. Se lo fa, si farà perdonare moltiplicando l'impegno, l'abnegazione, l'agonismo, la sua stessa rapacità.
In un paio (in un paio! in un paio di situazioni e basta!!!!) ha simulato o accentuato contatti... anni fa... ha smesso da un pezzo e, a questo punto, questi sono argomenti buoni solo per un tifoso avversario, non per uno che sta di qua. Altro che Neymar.
Mi rendo conto però che c'è chi apprezza James Harden e c'è chi apprezza
... I primi purtroppo sono assai più dei secondi... ma in mezzo, tra uno e l'altro, c'è chi sei veramente, come vedi la pallacanestro e forse anche di più, come vedi... a proposito di astigmatismo.
Io da parte mia davvero amo Smart (perdonatemi quindi se adesso blandisco così appassionatamente la sua causa), ed in generale amo questo tipo di giocatore disposto ad ogni sforzo, disposto a superarsi, competitivo ma senza il talento di Havlicek, competitivo ma senza la classe di Bird, eppure proiettato dentro la partita più di ogni altro, dalla capacità altissima di concentrazione, di rabbia agonistica, di presenza fisica. Amo questo tipo di atleta più di ogni altro tipo di giocatore. Ma capisco che si possa anche scrivere "Smart non mi piace", ci mancherebbe, lo accetto ovviamente ma vorrei più serietà. Vorrei che tutti guardassimo al gioco complessivamente e non solo per le statistiche. Oppure, guardando alle statistiche, almeno guardandole oggettivamente (statisticamente), considerando le percentuali da tre (terribili, è vero) ma anche la media assist (dici che non sa passare?), il numero di recuperi a partita, i rimbalzi, i punti concessi al avversario con lui in campo ... cose così ...
PUNTO 2
Un anno fa avresti scritto che Isaiah Thomas è un giocatore mediocre.
E te ne vanti?
Io mi ricordo che qualcuno lo aveva definito basso di statura, scarso a difendere, non adatto al gioco di Stevens. In uno scemare insensato di definizioni fittizie. Perchè è assolutamente giusto esprimere il proprio disappunto rispetto al gioco di Thomas, ma definire Thomas un giocatore mediocre significa non capire niente di pallacanestro. (si può dire? spero di sì, intanto lo dico)
Un ragazzo di 175 cm che sfida ogni difensore, ogni difesa schierata, e anche la sorte, non sarà mai mediocre.
Un giocatore che ogni sera inventa un'altra nuova entrata, che scova un nuovo pertugio per infilare l'avversario, saltando più in alto che può, per quello che può, per tutto quello che può, non sarà mai mediocre.
Uno che corre più rapido ogni azione, più scattante ancora e che tira da lontano, da più lontano ancora. più veloce di chiunque possa arrivare a stopparlo... non potrà mai essere mediocre.
Molto mediocre è chi invece non intende tutto quello che Isaiah Thomas fa e ha fatto in barba alla sua statura, alla sua struttura, alla sua sorte.
Oppure più semplicemente, anziché molto mediocre, assai distratto o superficiale. Poco attento.
Perchè ogni azione con canestro di Isaiah rimane per me un inno alla vita, al superamento dei pregiudizi, prima ancora che degli ostacoli: un vincente! Lui sì: un vincente!
Statisticamente (bada: non sentimentalmente ) Isaiah Thomas è uno dei più grandi giocatori dei Celtics, guarda la sua media punti! Isaiah Thomas è uno dei più grandi terminali offensivi mai transitati dal Massachusetts, addirittura capace di superare Havlicek per numero di partite sopra i venti punti. Un fenomeno! Come puoi altrimenti chiamarlo se non fenomeno uno capace di arrivare ad essere accostato a John Havlicek?
Infine, sui suoi trascorsi a Sacramento e Phoenix, che avvalorerebbero la tesi della sua mediocrità, scrivi soltanto inesattezze, anche in quei contesti perdenti Isaiah aveva dimostrato la sua indole vincente... lo sanno tutti. Tutti quelli capaci di capire la pallacanestro. Tutti quelli che lo hanno visto giocare in quei team là.
PUNTO 3
Concludi, scrivendo: " Insomma UomoTigre, se volevi trovare un Sito di tifosi con il prosciutto sugli occhi, ti trovi bene, altrimenti perdi tempo. Io personalmente faccio definitivamente ciò che avevo fatto già l’anno scorso : saluto gli amici, auguro loro buon divertimento e...tolgo il disturbo"
Facevi prima a scrivere: Insomma UomoTigre se volevi trovare un arrogante deficiente, eccomi qua... fuggiamo assieme?
L'UomoTigre (
) però non ti seguirà
... scappa con Pagliardo
https://www.youtube.com/watch?v=JwXFV80ZZMkquesto PUNTO 3 lo si fa per scherzare... per chi ci sta
in generale, sperando di non aver valicato i confini della buona educazione e certo di aver scritto accecato dalla faziosità
GO CELTICS