Oggi è 24/11/2024, 19:22
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Rispondi all’argomento  [ 432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo
[2019] Prospetti per il draft 
Autore Messaggio
Hall of fame

Messaggio Re: [2019] Prospetti per il draft
Maravich ha scritto:
A Treviso è stato allenato da Messina e Blatt con compagni di squadra di altissimo livello, per cui dubito che in NCAA avrebbe potuto trovare un ambiente migliore per crescere come giocatore.

Coach apprezzo tantissimo le tue disamine e però non lo so
ma ti (vi) invito ad un'altra riflessione .
Vero è che difficilmente puoi avere coach migliori di Blatt e Messina. Quindi qui potrei chiudere il discorso e darti ragione. :irish_drink:

Però è il diverso livello di coinvolgimento che avrai tra coetanei e professionisti di ogni età che qui entra in gioco... perché se a Treviso sei il cocco dell'allenatore, il giovanissimo pupillo del coaching staff, quello che va bene tutto ("è un ragazzo..." cit.) e di fatto sei il sesto uomo... in NCAA avresti avuto altre responsabilità, un tipo diverso di competitività tecnica e anche TATTICA (sottolineo tattica perchè la NCAA rimane una palestra formidabile sotto l'aspetto tattico e non solo tecnico)
Poi, nella risposta prima a Stefano (l'altro, non tu) mi è scappato di scrivere adattamento alla vita oltreoceano.
Ecco: sottolineo anche questo aspetto!

-----------------------------------------------

"se un uomo che non sa contare trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?" Stanislaw Lec (Pensieri spettinati)

17/04/2020, 14:26
Profilo
Hall of fame

Maravich ha scritto:
A conferma di quanto sostiene Piero, solo il 20% dei giocatori First Round nei Mock Draft non hanno giocato in NCAA, anche se va detto che generalmente sono dati tutti e 6 nei primi 20, cosa che porta la % al 30 e questo forse viene un po' dalla mia quando sostengo che i giocatori che giungono al draft da campionati professionistici sono generalmente molto ben considerati.
Forse il trend risente un po' dell'effetto Doncic.
Qui di seguito indico i nomi e i campionati di provenienza:

Deni Avdija
Israele

LaMelo Ball
Australia (di fatto però è di scuola USA)

Killian Hayes
Germania

RJ Hampton
Nuova Zelanda

Aleksej Pokuševski
Grecia

Theo Maledon
Francia

Anche Hampton è texano e di scuola USA ...
di questi 6 non so se davvero tutti saranno nei primi 20... ho qualche dubbio anche sul fatto che andranno tutti al primo giro...

"se un uomo che non sa contare trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?" Stanislaw Lec (Pensieri spettinati)

17/04/2020, 14:29
Profilo
Hall of fame

Maravich ha scritto:
DRAFT 2019

Solo 3 giocatori First Round non provenienti dalla NCAA, tutti in G-League.
Quindi in generale Piero ha assolutamente ragione, il meglio viene prodotto in NCAA.
Organizzazione che conta su fondi privati inavvicinabili per noi europei.
A mio avviso il futuro per i 18enni europei sarà sempre più orientato verso quell'ambiente competitivo che la NCAA garantisce e che qui in Europa manca completamente.

ah ecco :hf:

17/04/2020, 14:30
Profilo
Hall of fame

Piero ha scritto:
oppure, anche :

un talento smisurato come Andrea Bargnani se avesse fatto un paio di anni di college, dentro organizzazioni serie e con coach che sanno sviluppare e anche motivare ...
che giocatore sarebbe stato?

Su Bargnani mi dispiace dirlo da connazionale ma nello sport ha pescato il jolly, per me molto scarso si è preso tanti soldi e non li valeva.

17/04/2020, 21:48
Profilo
Hall of fame

Piero ha scritto:
Rispondo a Salvatore: a fine primo giro ( dove avremo un paio di scelte) potrebbero ancora essere disponibili, il condizionale è più che mai d’obbligo, Vernon Carey da Duke ( in un draft tanto povero di lunghi d’élite quasi sicuramente uscirà prima ), Jaylen Smith da Maryland e Praecious Achiuwa da Memphis...

Piero ho visto un po' i tre e premesso di non essere un conoscitore di talento come te e che comunque si tratta di highlight ti dico che dei tre sceglierei Carey mentre non mi ha fatto una grossa impressione Achiuwa.
Anche se da quello che ho capito nessuno dei tre arriverà a Boston.

17/04/2020, 22:28
Profilo
Hall of fame

mister3.2 ha scritto:
Piero ha scritto:
Rispondo a Salvatore: a fine primo giro ( dove avremo un paio di scelte) potrebbero ancora essere disponibili, il condizionale è più che mai d’obbligo, Vernon Carey da Duke ( in un draft tanto povero di lunghi d’élite quasi sicuramente uscirà prima ), Jaylen Smith da Maryland e Praecious Achiuwa da Memphis...

Piero ho visto un po' i tre e premesso di non essere un conoscitore di talento come te e che comunque si tratta di highlight ti dico che dei tre sceglierei Carey mentre non mi ha fatto una grossa impressione Achiuwa.

sei un nostalgico... Carey incarna un tipo di lungo più old-school per certi versi anche stiloso, passo felpato, buon uso del perno... ha movimenti classici... anche un buon tiro dalla distanza, piazzato...
Invece Achiuwa mi sa che non rende con gli high-lights a meno che tu non cerchi qualcosa sulla sua capacità difensiva ... perchè allora c'è da divertirsi .. il ragazzo è elastico, flessibile, scattante... può difendere 5 ruoli ed è letteralmente entusiasmante la sua applicazione, tenacia, caparbietà ...
se questo arriva in fondo (tra la 26 e la 30) ci farei ben più di un pensierino

17/04/2020, 22:49
Profilo
Hall of fame

mister3.2 ha scritto:
Piero ha scritto:
oppure, anche :

un talento smisurato come Andrea Bargnani se avesse fatto un paio di anni di college, dentro organizzazioni serie e con coach che sanno sviluppare e anche motivare ...

Su Bargnani mi dispiace dirlo da connazionale ma nello sport ha pescato il jolly, per me molto scarso si è preso tanti soldi e non li valeva.

molto scarso ?
magari a briscola...
Bargnani sapeva giocare eccome, come pochi... un 7 piedi con quella tecnica e quella manina ... élite ...
magari non aveva voglia di giocare, soprattutto in difesa... ma scarso non lo era affatto... per questo fa arrabbiare di più lo spreco di talento

17/04/2020, 22:54
Profilo
Hall of fame

Piero ha scritto:
mister3.2 ha scritto:
Piero ha scritto:

sei un nostalgico... Carey incarna un tipo di lungo più old-school per certi versi anche stiloso, passo felpato, buon uso del perno... ha movimenti classici... anche un buon tiro dalla distanza, piazzato...
Invece Achiuwa mi sa che non rende con gli high-lights a meno che tu non cerchi qualcosa sulla sua capacità difensiva ... perchè allora c'è da divertirsi .. il ragazzo è elastico, flessibile, scattante... può difendere 5 ruoli ed è letteralmente entusiasmante la sua applicazione, tenacia, caparbietà ...
se questo arriva in fondo (tra la 26 e la 30) ci farei ben più di un pensierino

Infatti Piero sono un nostalgico forse perciò mi ha colpito di più Carey, ma so anche il tutto si evolve e se il buon Piero ci azzecca e Achiuwa è una steel ben venga.
Però te lo avevo premesso qualche dritta per un C vero, quindi intendevo alla vecchia maniera.

18/04/2020, 12:56
Profilo
Hall of fame

Piero ha scritto:
mister3.2 ha scritto:
Piero ha scritto:
oppure, anche :

molto scarso ?
magari a briscola...
Bargnani sapeva giocare eccome, come pochi... un 7 piedi con quella tecnica e quella manina ... élite ...
magari non aveva voglia di giocare, soprattutto in difesa... ma scarso non lo era affatto... per questo fa arrabbiare di più lo spreco di talento

Forse hai ragione, mi sono fatto prendere la mano sulle sue qualità. Forse quello che mi ha colpito in negativo è stata la mancanza di cazzimma (forse se faceva un po' di apprendistato in alcune zone di Napoli gli avrebbe fatto bene), hai queste opportunità, in quanto in NBA ha avuto più di un'opportunità, e sei scelto alla 1 hai buoni fondamenti e non spacchi il mondo?
E poi rappresenti noi italiani, un pò di orgoglio.
Comunque secondo me tra quello che ha dato in NBA e quello che ha avuto il saldo è molto a suo favore.

18/04/2020, 13:01
Profilo
A legend

Bargnani a mio modesto parere oltre alla grinta era per carattestiche anche fisiche e per attitudine poco portato per certi aspetti del basket, vedi rimbalzi e difesa.

18/04/2020, 18:06
Profilo
Star

Ok, una domanda un po' da ignorante: ho letto in giro e sentito in alcuni blog che siccome questo draft sarà un po' povero molte squadre cercheranno di scambiare scelte per scegliere più alto quest'anno e meglio i prossimi.
Dite che sarà una tendenza reale?

Visto che avremo scelte buone ma non eccellenti non potrebbe essere una buona occasione per fare il percorso inverso a bassa spesa?

19/04/2020, 19:46
Profilo
History of team

Zafferano ha scritto:
Ok, una domanda un po' da ignorante: ho letto in giro e sentito in alcuni blog che siccome questo draft sarà un po' povero molte squadre cercheranno di scambiare scelte per scegliere più alto quest'anno e meglio i prossimi.
Dite che sarà una tendenza reale?

Visto che avremo scelte buone ma non eccellenti non potrebbe essere una buona occasione per fare il percorso inverso a bassa spesa?

Come te, non sono molto ferrato sulle strategie di mercato.
Credo che si debba tenere conto degli scenari che prospetta ogni anno il Salary Cap e in questo senso anche dei limiti che verranno imposti quest'anno dall'emergenza Covid-19.
Allo stesso modo credo che un GM operi con obiettivi precisi, consapevole di quale tipo di giocatore possa essere utile acquisire.
Qualcuno convinto di poter arrivare a questo tipo di giocatore con una scelta alta credo possa esserci, per cui non credo che la tendenza cui ti riferisci possa essere generalizzata.

19/04/2020, 22:39
Profilo
History of team

COSA NE PENSATE ?

Interessanti gli sviluppi che interessano in primis Jalen Green, un iradiddio che la prossima stagione avrebbe potuto iniziare il suo percorso nella NCAA.
Ha viceversa deciso di saltare direttamente in G-League, in una squadra di sviluppo che non parteciperà al campionato vero e proprio.
Suoi compagni di squadra saranno giocatori alla ricerca di un contratto, la maggior parte veterani che guadagneranno molto meno di Green, (si parla di 500.000 bigliettoni) oltre a una "finta borsa di studio" di altri 125.000 $ messi lì per consentirgli un domani (a fine carriera probabilmente) di iscriversi in un'Università e prendere un dottorato qualsiasi... si, insomma, una situazione completamente nuova che a quanto pare già coinvolge altri importanti talenti di High School quali Isaiah Todd, Makur Maker, Karim Mane e Kai Sotto.
La NBA non vuole consentire a questi talenti di crescere al di fuori (Lega Australiana o in Europa) anche perché, complice la situazione contingente, non si sa esattamente quando la NCAA potrà riprendere.
Questo episodio rischia di segnare un'epoca poiché il reclutamento di giovani talenti presso gli atenei USA risulterà in questo modo impoverito e prevedo che se questa condizione dovesse diventare permanente, il reclutamento NCAA sarà maggiormente esteso in Europa... potremmo trovarci scout NCAA in giro per l'Europa... in Italia dubito fortemente ma nel caso solo a Bologna, Venezia e Trento.
Vi ricordate di quell'attaccante strepitoso di nome Shareef Abdur-Rahim ?
Ho scoperto che è l'attuale Commissioner della G-League; si è così espresso: "La NBA ha il miglior sistema di sviluppo del mondo e quei giocatori non dovrebbero andare da un’altra parte per migliorare. Dovrebbero rimanere nel nostro sistema”.
Trovo che per quanto concerne le capacità degli allenatori e la modernità dei sistemi didattici abbia assolutamente ragione ma queste parole chiariscono bene quanto sia tuttora esistente uno scetticismo di fondo nei confronti dei giocatori e degli allenatori europei.

21/04/2020, 2:19
Profilo
History of team

Per me la NBA dovrebbe battersi fieramente per impedire questa porcheria e non veder smontato il giocattolo del basket universitario che già è afflitto dalla situazione che non mi piace degli 1 and done.

21/04/2020, 12:33
Profilo
Amministratore

Argomento molto complesso e per certi aspetti irrisolvibile. Sintetizzando in maniera abnorme e brutale:

- Da una parte la magia della NCAA e la sua capacità di insegnamento. Più i giocatori restano al college e più imparano fondamentali tecnici e tattici che li faranno diventare dei giocatori nettamente migliori. Restare al college per imparare, questo dovrebbe essere una condizione vincolante per ogni giocatore ed un mantra nella loro crescita.

- Dall'altra c'è l'aspetto economico, francamente del tutto anacronistico. Girano talmente tanti soldi nel mondo del college che non è più pensabile che una fetta degli introiti non vada nelle tasche degli atleti. Questo farebbe cambiare l'atteggiamento verso la permanenza al college, di ragazzi che sono a tutti gli effetti dei professionisti, senza paga (ufficialmente).

Perché il primo aspetto possa mutare è necessario che cambi il secondo, altrimenti ciclicamente assisteremo a fenomeni come quelli descritti sopra.

21/04/2020, 13:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo