Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News sui Boston Celtics in particolare e sull'NBA in generale

In questa sezione troverete diverse news che parlano di NBA ed in particolare di Boston Celtics. Le news sono divise in categorie in modo da permettere una rapida classificazione della notizia. A fianco della descrizione delle categorie in Legenda e Stats trovate il numero di post presenti nella specifica categoria. Cliccando sull'icona della categoria sia in Legenda e Stats che nel post filtrerete le categorie per l'argomento prescelto.


Legenda e Stats


Tutte
le news

Tot. 1868

Ainge OUT e Stevens IN

Rivoluzione in casa Celtics, inaspettato e totale cambio di direzione nella parte esecutiva. Infatti Danny Ainge annuncia il proprio ritiro da President of Basketball Operations, di fatto colui che decideva l'assetto ed il mercato della squadra. Al suo posto viene eletto, altrettanto a sorpresa, Brad Stevens, che quindi lascia il ruolo di allenatore. Queste due mosse sono davvero sorprendenti e segnano un nuovo corso per i Celtics.

L'annuncio sul sito ufficiale.

Danny era GM da 18 anni ed aveva costruito la squadra che nel 2008 era riuscita dopo 22 anni a riportare il titolo a Boston. Qualche infortunio di troppo e l'imponderabile, non hanno permesso ai Celtics di raccogliere di più e la nuova ricostruzione seguita a quei magici anni, porterà all'attuale conformazione.

Non sappiamo quanto le vicende sportive e tutto il calmore mediatico di questi giorni abbiano facilitato o anticipato il processo di cambiamento, ma mi sembra evidente che qualcosa contino, tutto conta.

Ora Ainge resterà come supporto a Stevens per la transizione, mentre è stata subito avviata la ricerca di un nuovo allenatore capo, con mille voci impazzite che stanno circolando in rete.

Seguite insieme a noi le evoluzioni della vicenda, sembra chiaro che questo è solo l'inizio di un profondo cambiamento nella nostra amata squadra.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 02.06.2021


Nuovo record in casa Celtics, tocca a Robert Williams III

Robert Williams III ha fatto registrare nella partita contro i Nets, una prestazione di assoluto livello. Partendo dalla panchina con i suoi 11 pts, 9 reb e 9 blk, è stato tra i migliori in campo per i nostri colori. Proprio quelle 9 stoppate rappresentano non solo un record personale, ma anche di franchigia. Nessuno nella nostra storia in una partita di playoff aveva stoppato così tanti tiri. Permettetemi un'importante postilla a questo punto: ai tempi di Bill Russell non venivano conteggiate le stoppate, altrimenti ci sarebbe il suo nome nelle prime venti voci statistiche della categoria.

Ma vabbé, non si vuole sminuire certo l'impresa di RobAndrew Bynum, Hakeem Olajuwon e Mark Eaton con 10 stoppate, sono i capofila ai playoff e Rob si è fermato ad una sola da quel traguardo. Da notare però che nessuno ha mai messo tali numeri partendo dalla panchina, questo record appartiene in solitiaria al nostro Timelord.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 24.05.2021


[Diretta] Playoff a sorpresa, primo turno

No, non sono i playoff ad essere arrivati a sorpresa, ma noi di Celtics.it con questa diretta non annunciata. I poteri forti ci hanno spinto a fare una diretta discreta, nella quale potremo parlare bene dei Play-In e dei Brooklyn Nets grandi favoriti. Ma altrettanto ovviamente faremo esattamente il contrario... o forse no... Seguiteci per scoprirlo.

link: https://youtu.be/SgB-FqVySZE

orario: 22:00 di oggi, giovedì 20 maggio




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 20.05.2021


Hall of Fame

Kevin Garnett entra ancor più nella storia, ora in maniera indelebile visto che è stato introdotto nella Basketball Hall of Fame per la classe 2020. Salito subito sul palco, KG accompagnato da Isiah Thomas (quello di Detroit, non il nostro ex), è apparso visibilmente emozionato e nel suo discorso si è limitato ad una lunga serie di ringraziamenti, vi lascio l'intero discorso:

Saranno inseriti nella classe 2021 i nostri Paul Pierce e Bill Russell (da allenatore), entrambi presenti nel discorso di ringraziamento di KG, mentre la notizia è che non è stata spesa una sola parola per Ray Allen, la faida continua.

Anche Mike Groman entra nella HoF, quella denominata Curt Gowdy Award e che accoglie i rappresentati dei media. Quindi accompagnando Pierce, da sempre uno dei preferiti di Mike, il nostro commentatore preferito sarà anche lui sarà parte integrante della storia di questo sport e ieri in telecronaca, un po' commosso, ha voluto ringraziare tutti i suoi compagni di viaggio, ovviamente con la dovuta commozione per Tommy.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 17.05.2021


Brown fuori per il resto della stagione

Arriva una brutta notizia, quella che ogni tifoso non vorrebbe mai sentire, specie alle soglie dei playoff. Jaylen Brown dovrà essere operato al polso sinistro e per lui la stagione finisce qui.

Con questo infortunio, con ogni probabilità, se ne vanno le residue speranze di questa stagione, perché già con lui abbiamo faticato in molte circostanze, pensare di essere determinati e concreti senza il suo apporto, mi sembra vagamente utopistico.

Suona veramente strano a pensarci, ma tra infortuni e protocolli impazziti, non c'è stata una sola volta in cui la nostra squadra è stata al completo. Tutto quello che consegue, una stagione sotto le aspettative, va capita anche da questo continuo manifestarsi di eventi negativi.

Brown ha disputato una stagione suntuosa, venendo anche convocato anche per l'ASG, il suo primo. Le medie di 24.7 punti a partita, 6.0 rimbalzi, 3.4 assist, 1.2 rubate, col 48.4% dal campo e il 39.7% da 3PT, testimoniano il suo grande impatto e la sua perdita sarà incolmabile nel nostro roster, specie in questo momento.

In bocca al lupo al ragazzo e speriamo di rivederlo presto in campo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 11.05.2021


[Diretta] Uno sguardo alla stagione dei nostri: chi siamo, dove andiamo e perché?

La stagione regolare volge al termine e tra luci ed ombre ci apprestiamo ad affrontare per la prima volta nella nostra storia il Torneo PlayIn. Ma come mai siamo arrivati qui, era davvero impossibile aspirare ad un'altra stagione? E cosa ci aspettiamo da questo torneo? Per questo ed altre domande, seguiteci nella diretta mercoledì 12 maggio alle 21:30.



https://youtu.be/Cs7_MD6QG94


P.S. Verrà utilizzato un nuovo software, dedicato espressamente alle dirette e con molto più possibilità di interazione. Le domande pervenute via chat, verranno evidenziate direttamente nello streaming, tutti i parlanti in diretta le leggeranno e vi risponderanno.

P.P.S. Scusate la lunga assenza, è colpa mia.

P.P.P.S. Ci sarà anche un ospite a sorpresa e no, non è Lercio.

P.P.P.P.S. Però c'è una sua domanda.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 10.05.2021


Il PlayIn Tournament spiegato

Ora che la stagione sta per volgere al termine, prima dell'inizio dei playoff si svolgerà un mini torneo che viene definito PlayIn Tournament, che deciderà la posizione della settima e l'ottava qualificata. Ad oggi, prima della partita contro gli Heat, i Celtics sarebbero dentro questo torneo e quindi cerchiamo di capirlo.

Al termine della stagione regolare, in ogni conference, le squadre arrivate dalla posizione 1 alla 6 accederanno  direttamente ai playoff, mentre le squadre classificate dalla posizione 7 alla 10, danno il via al PlayIn Tournament.

Quindi le squadre arrivate alle posizioni 7 ed 8 si sfidano in una partita secca, così come quelle arrivate nelle posizioni 9 e 10. La vincente della sfida 7 vs 8, sarà ammessa ai playoff col setttimo seed (posizione), mentre la perdente andrà a sfidare la vincente dell'altra partita, ovviamente la perdente della sida 9 vs 10 inizia le vacanze. La vincente di questa sfida, anche questa in partita secca, accede ai playoff con il seed numero 8, mentre la perdente va in vacanza.

Tutto molto semplice e lineare, non trovate? Ma anticipiamo le vostre domande o dubbi:

Detrattori: Con due vittorie la 10° può arrivare ai playoff e la 7° con due sconfitte non accedere ai playoff. Tutto molto pericoloso o meglio si nota una mancanza di meritocrazia. La regular season passa in secondo piano ed anche l'impegno per arrivare dentro le prime 8 posizioni, non serve ai fini pratici, meglio riposarsi perdendo qualche partita in più e giocarsi tutto alla fine, al daivolo lo spettacolo e la correttezza. Inoltre qualche infortunio o qualche protocollo avverso, potrebbe penalizzare oltremisura chi magari in stagione è stato più continuo e vincente.

Sotenitori: Spettacolo assicurato, con partite dentro/fuori in stile universitario. Le squadre migliori, quelle arrivate in condizione a questa fase, passeranno il turno, garantendo un alto livello di pericolosità. Inoltre si da sempre e comunque la possibilità di salvarsi con due partite a chi era comunque alle posizioni 7 e 8, quindi le possibilità sono almeno due, mentre di fatto al primo errore/sconfitta delle altre (9° e 10°) si va a casa.

Lascio a voi il giudizio finale, il mio compito era solo spiegarvi il meccanismo e l'ho fatto.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 09.05.2021


Tatum giocatore della settimana

Ancora una volta in questa stagione, Jayson Tatum viene eletto giocatore della settimana, ricevendo questo premio per la terza volta ed è il primo giocatore dei Celtics a riuscirci dopo Kevin Garnett che era stato capace della stessa impresa nella stagione 2007/08. Tatum nelle ultime tre partite ha segnato 128 punti e nessuno in maglia Celtics prima di lui era riuscito a mettere insieme numeri così straordinari.

Questo ragazzo non sembra conoscere limiti. Insieme a lui eletto Booker (PHX) come giocatore della settimana della Western Conference.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 03.05.2021


Bonus per Jaylen Brown

Mentre siamo tutti col fiato sospeso per sapere se ha riportato danni dalla collisione con Tatum nel finale di partita di ieri, a dire il vero anche per Jayson si aspettano news, si apprende da Bobby Marks di ESPN che il nostro numero 7 riceverà un bonus di 1.339.286 di dollari per essere stato convocato per l'ASG e un altro bonus pari a 446.429 dollari per il numero di partite giocate, bonus scattato ironicamente nella partita di domenica contro i TrailBlazers (58 presenze), che poi lo ha visto uscire dal campo sostenuto a braccia dai compagni.

Brown sta giocando una stagione ad un livello altissimo: viaggia a 24.7 pts/game, 6.0 reb/g, 3.4 ast/g con il 48.4% dal campo ed il 39.7% da 3PT. A parte che per i rimbalzi, tutte le altre voci rappresentano i massimi in carriera per questo straordinario giocatore.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 03.05.2021


Tatum sempre più nella nostra storia

Con una prestazione che stavolta non possiamo che definire leggendaria, Jayson Tatum entra a pieno titolo nella storia diventando il giocatore più prolifico in una singola partita per i Celtics, eguagliando Larry Bird che il 12/03/1985 aveva avuto la stessa prestazione numerica. Per Jayson 60 punti, con 20/37 al tiro, 5/7 da 3PT e 15/17 dalla lunetta. A questi numeri mostruosi aggiungiamoci anche 8 rimbalzi e 5 assist con 0 palle perse, nella vittoria contro i San Antonio Spurs.

Se nel club dei sessantellisti ci sono solo lui e Bird, da 50 punti in su troviamo:

60 - Larry Bird contro Atlanta (a New Orleans) 12/03/85 W / 126-115
60 - Jayson Tatum contro San Antonio 30/04/21 W / 143 -140
56 - Kevin McHale contro Detroit 03/03/85 W / 138-129
53 - Larry Bird contro Indiana 30/03/83 W / 142-116
53 - Jayson Tatum contro Minnesota 09/04/21 W / 145-136
52 - Isaiah Thomas vs. Miami 30/12/16 W / 117-114
51 - Sam Jones a Detroit 29/10/65 L / 106-108
50 - Paul Pierce contro Cleveland 15/02/06 L / 109-113
50 - Larry Bird contro Atlanta 11/10/89 W / 117-106
50 - Larry Bird a Dallas 03/10/86 L / 115-116




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 01.05.2021




Vai alla pagina Inizio -1 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 +1 Fine
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum