Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News sui Boston Celtics in particolare e sull'NBA in generale

In questa sezione troverete diverse news che parlano di NBA ed in particolare di Boston Celtics. Le news sono divise in categorie in modo da permettere una rapida classificazione della notizia. A fianco della descrizione delle categorie in Legenda e Stats trovate il numero di post presenti nella specifica categoria. Cliccando sull'icona della categoria sia in Legenda e Stats che nel post filtrerete le categorie per l'argomento prescelto.


Legenda e Stats


Tutte
le news

Tot. 1868

Tanti auguri!!

In attesa della sfida il giorno di Natale contro i Sixers (ore 23:30 sugli schermi di SKY Sport NBA), vi facciamo i nostri migliori auguri, che possiate passare delle spensierate e divertenti feste.

boston-celtics-joe-hamilton




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 24.12.2018


Infortunio per Baynes

Nuovi problemi fisici per Baynes. Dopo un paio di minuti in campo in un contatto fortuito con Ayton, il nostro centro si è procurato una frattura al quarto metacarpo della mano sinistra e dovrà osservare un periodo di riposo che va dalle 4 alle 6 settimane.

Gli infortuni non arrivano mai al momento giusto, sia chiaro, ma con l'assenza prolungata di Horford ed i problemi a Morris e Yabusele, di fatto lascia il nostro reparto lunghi ai minimi termini in questo momento ed urge una rapida maturazione di Williams e che tenga la salute di Theis, unici centri rimasti nel roster.

Un in bocca la lupo ad Aron e mai come oggi un accorato: "Torna presto...".




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 20.12.2018


In cerca di equilibrio offensivo

i molti indicano nella disfunzionalità offensiva il nostro grande più grande problema stagionale. Anche io trovo che ci sia un fondamento, ma lo definirei più una mancanza di equilibrio. Sono andato a leggermi un po' di numeri, per vedere se è vero che i nostri hanno problemi di esecuzione, così come spesso viene indicato. Inoltre mi è scattata la curiosità e così come dice il mantra su questo forum, come voglio vedere come incidono i tiri da tre punti sul nostro attacco (spoiler: tanto).

Partiamo proprio da questo ultimo punto, i tiri da 3PT sono il 40% del totale dei tiri presi (nella lega 3°) e costituiscono il 35.6% del totale dei punti segnati (2°). Tiriamo col 36.3% dalla lunga distanza (6°). Lo capite subito da soli, cerchiamo tanto il tiro pesante e non ci volevano i numeri per capirlo. In TOP10 troviamo solo due squadre di vertice a provare così tante conclusione dalla distanza, i Bucks (2°) e i Raptors (9°).

Altro aspetto oscuro è quello dei punti provenienti dalla mid-range. Faccio una premessa, non sono contrario a questo tipo di conclusioni, anzi mi piacciono in molte situazioni, ma se credi ciecamente nei numeri, queste conclusioni andrebbero limitate, perché sono le meno redditizie rispetto a qualsiasi altro tipo di conclusione. Per fare un esempio Houston lo scorso anno le ha abolite, perché con un passo indietro vale 1 punto in più, ma vabbè sorvoliamo su queste inezie. Prima della striscia di vittorie queste conclusioni portavano il 16% abbondante dei punti (2°), mentre ora Stevens ha fatto cambiare atteggiamento ai nostri. Siamo scesi al 12.7% (7°) un bel carpiato all'indietro. Facciamo sempre un esempio per capire meglio la situazione. Houston a parte, che ragionano con una testa tutta loro, di norma chi tira tanto da 3PT cerca di bilanciare le conclusioni dal MR per non sbilanciare il proprio attacco. Ecco infatti che i Bucks sono ultimi in questo tipo di conclusioni, proprio perché 2° nell'incidenza del tiro dalla distanza. Trovare i Celtics al 3° posto per conclusioni da oltre l'arco e 7° per incidenza del MR nel proprio punteggio, stona visibilmente.

Diretta conseguenza di questo aspetto, è che siamo penultimi nella lega per incidenza di tiri liberi sul nostro attacco col 13.9% (29°) davanti solo a Orlando. Poco da aggiungere, con tante conclusioni in prossimità dell'arco, immediatamente prima o immediatamente dopo, non attacchiamo il ferro, semplice quanto vero. Guadiamo a questo punto i punti nel pitturato, non mi aspetto troppo, ecco che infatti troviamo un 37.7% dei punti totali (29°).

Ma andiamo avanti e se abbiamo la sensazione che i nostri giochino un po' per i cavoli loro in molti frangenti, i numeri ci dicono che... c'è un fondo di verità. Non compariamo nella TOP10 di nessuna categoria di tiri assistiti, sia segnati che non segnati, siano presi da 2PT, da 3PT, in MR o altro. Insomma questo dato si legge con molti isolamenti e tiri dal palleggio, cosa che per chi guarda i Celtics con una certa continuità è assolutamente lampante.

Numeri che ci danno un supporto stavolta, stanno inequivocabilmente confermando le nostre tesi. Mi sembra chiaro che le sensazioni abbiano un fondo di verità e che questi dati che sono aggiornati a prima di questa partita, sono secondo me molto significativi ed importanti per capire che tipo di attacco siamo. Non li ho voluti contestualizzare per i possessi, oltretutto non si discostano troppo come tipo di impatto, ma credo che devono essere valori molto chiari a Stevens ed al coaching staff (e lo sono di certo), dobbiamo cercare equilibrio.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 18.12.2018


Vittoria da record

La vittoria di sabato a Chicago con un margine finale di ben 56 punti, segna svariati record di franchigia. Siamo sinceri, ci piace vedere i nostri trionfare, ma ci importa più il fatto che siano a 5 vittorie consecutive e che i segnali di ripresa, dopo l'incerto inizio, siano ora evidenti.

47571358_2149668401744771_1497956667243888640_n




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 10.12.2018


Auguri Larry

Che dire, aver visto questo angelo biondo con la nostra casacca è uno dei motivi per cui molti di noi tifano oggi i Celtics. Semplicemente auguri Larry Legend.





Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 07.12.2018


Hayward nella storia

Non ci ha messo molto Gordon Hayward (nella foto festeggiato dai compagni a fine partita) ad entrare nella storia dei Celtics e dalla porta principale oltretutto. Nella nostra lunga e gloriosa storia, nessun giocatore era riuscito a mettere a segno 30+ punti, 9+ rimbalzi e 8+ assist uscendo dalla panchina.

Ma al di la dei numeri tutti siamo contenti per la sua ritrovata competitività dimostrata ieri sul campo dei Timberwolves. Bisogna applaudire Stevens perché facendolo partire dalla panchina ha tolto pressione dalle spalle del ragazzo che ha ritrovato la giusta serenità ed ha iniziato ad attaccare la partita come lui sa fare. Oggi è il giocatore più versatile presente nel nostro roster e le sue parole rilasciate a fine gara, fanno pensare che dobbiamo aspettarci ancora tanto da lui: "Non sono ancora dove vorrei essere, ma mi godo il buon momento", come dire che può crescere ancora e noi sappiamo che è così.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 02.12.2018


Mike fortissimamente Mike

Nella giornata di ieri, dominata dalle parole di Terry che hanno scosso negativamente l'ambiente dei Celtics, arriva una bella notizia che sicuramente farà piacere a tutti i tifosi.

Infatti Mike Gorman (nella foto con il compagno storico di telecronache Tommy Heinsohn) ha confermato la sua presenza firmando un contratto per altre tra stagioni, quando compierà 76 anni.

Inutile dire che la sua competenza e l'attaccamento alla squadra dimostrato in questi anni, fanno di questa notizia una splendida notizia, non possiamo che esserne felicissimi. Il suo famossissimo "Got it!" ci accompagnerà ancora per tanto tempo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 29.11.2018


[VIDEO] Podcast #11

Caricato online il nostro nuovo video, il Podcast #11. Ovviamente questa uscita è tutta incentrata sull'analisi del momento che stiamo vivendo. Proviamo inoltre a delineare alcuni punti fermi che verificheremo tra qualche settimana, quando prima di Natale faremo un altro video, come promesso in video. Ci sono alcuni spunti interessanti a nostro avviso e li abbiamo voluti condividere con voi. Non avete quindi che da dare un'occhiata al nostro video e commentarlo se avete voglia.

Eccovi il link: https://youtu.be/AQ8-DykbMH0.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 23.11.2018


Situazione della EASTERN

Siamo arrivati a ridosso delle prime 20 partite stagionali e più di qualche sorpresa è presente nella classifica della EASTERN Conference. Inutile girarci intorno, la più grossa di queste sorprese è trovare i Celtics all'ottavo posto con un record in parità di 9-9. Volano invece i Raptors ed i Bucks, e dopo le difficoltà iniziali anche i Sixers si sono ripresi. Se Indiana è tutto sommato un conferma Detroit, Charlotte e soprattutto Orlando sorprende un po' trovarle così in alto in classifica, ma sicuramente stanno approfittando dei problemi di Celtics, ma anche di Heat e sopratutto di Wizards e Cavaliers, che sono molto attardati. Bulls, Knicks e Hawks invece rispecchiano in pieno le previsioni iniziali. Elogio per i Nets che, a ridosso della zona playoff, stanno disputando un più che discreta prima parte di stagione.

classifica_221118




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 22.11.2018


Celtics in TV

Tornano sugli schermi di SKY Sport NBA i nostri Celtics per la delicatissima trasferta in Colorado.

Reduci dalla sconfitta di un solo punto ad Indiana, siamo sicuri che la voglia di iniziare una nuova striscia di vittorie sarà molto forte. Certo difronte avremo una squadra molto lanciata, forse la più grande sorpresa col loro 8-1 di questo inzio di stagione.

Mancheranno Theis e Bird, tra le fila dei Nuggets invece ancora assente Thomas, che deve esordire in questa stagione.

Appuntamento fissato per le 3:00 di martedì, anche se l'orario è un po' infame, c'è da stare vicino ai nostri ragazzi.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 06.11.2018




Vai alla pagina Inizio -1 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 +1 Fine
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum