Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News sui Boston Celtics in particolare e sull'NBA in generale

In questa sezione troverete diverse news che parlano di NBA ed in particolare di Boston Celtics. Le news sono divise in categorie in modo da permettere una rapida classificazione della notizia. A fianco della descrizione delle categorie in Legenda e Stats trovate il numero di post presenti nella specifica categoria. Cliccando sull'icona della categoria sia in Legenda e Stats che nel post filtrerete le categorie per l'argomento prescelto.


Legenda e Stats


Tutte
le news

Tot. 1868

Celtics in TV

Altra diretta questa notte per i nostri ragazzi. Stavolta ospiti in terra texana, più precisamente a Dallas, i Celtics provano a dimenticarsi le ultime due partite perse, anche se arrivate in condizioni del tutto diverse fra loro. Tolti i soliti noti, Rondo e Sullinger, tra le nostre fila non dovrebbe mancare nessuno, neanche KG che ormai sembra aver recuperato dal problemino muscolare.

Partita a dir poco poco speciale per uno dei nostri giocatori, Jason Terry, che ha trascorso otto stagioni della sua carriera NBA nei Mavericks, lasciandoli nel mercato dei free di questa estate dopo aver conquistato il titolo nel 2011.

Appuntamento sugli schermi di SkySport2 domani alle 01:35 per la diretta e alle 12:00 per la differita. Sempre domani alle 21:30, su SkySport3 ci sarà un'altra differita, con un ultimo passaggio lunedì sera alle 21:00.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 22.03.2013


Borsino (borsone) dei Celtics #18

Questa volta a causa di un problema tecnico col sito e di un calendario diradato, il borsino è un po' più corposo del solito e prende in esame un periodo piuttosto lungo che va dal 26 febbraio ad oggi 17 marzo, giorno di San Patrizio. C'è da notare che la settimana dal 25/02, giorno in cui terminava il precedente borsino, al 03/03 si era giocata una sola partita e quindi fare un borsino per quella settimana sarebbe stato inutile. Ma ora veniamo a noi.

In questo lasso di tempo i nostri ragazzi hanno raccolto un record di 6-2 con un bilancio diviso in 4-0 in casa e 2-2 in trasferta.

Pierce è indubbiamente il motivo principale del perché i Celtics siano in questo momento positivo. Lasciamo perdere i punti segnati, comunque ben 19.0 nel periodo, che sono una costante della sua carriera, ma guardiamo tutto quello che fa per coinvolgere i compagni. Certo nel periodo in questione ha avuto anche partite da 26 e 27 punti, ma questo non stupisce per nulla, mentre vederlo stabilmente in zona 6 assists a partita (siamo a 5.7), beh questo è davvero notevole. Perso Rondo si è trasformato da finalizzatore a creatore di gioco nello spazio di una notte, davvero incredibile. Non sono poi da sottovalutare neanche i suoi 6.9 rimbalzi nel periodo, insomma MVP a mani basse, anche perché con lui a riposo, i Celtics sono crollati a Charlotte e qualcosa vorrà anche dire non trovate?

Garnett ha giocato in maniera parsimoniosa in questo periodo. Tolte un paio di prestazioni davvero super, penso alla trasferta in Indiana dove è stato fantastico, ha dato sempre il suo contributo ma risparmiando qualche energia. Ieri sera è stato lasciato a riposo e non si è potuto prendere la vendetta per la prestazione della squadra a Charlotte, punto davvero basso della stagione. KG nel periodo ha tirato un po' peggio del solito (41.0%) e segnato di conseguenza di meno, 12.4 a sera, ma ha dato più a rimbalzo ed in difesa in generale. Insomma non posso che darlo in terreno positivo.

Jeff Green sta diventando molto importante all'interno delle dinamiche di squadra. L'infortunio di Rondo lo ha sicuramente responsabilizzato, ed ora Jeff gioca minuti importanti. Ad esempio questo periodo il nostro numero 8 ha sfondato i 30.8 minuti di utilizzo, inutile che aggiunga che siamo ai massimi stagionali. Viaggiando a 13.6 pts di media, siamo anche qui ai massimi stagionali, ed addirittura superiori alle sue medie in carriera. Insomma Jeff viene cavalcato e lui risponde in maniera positiva.

Bass è proprio colui che ha perso i minuti a causa della crescita di Green. Anche se è molto migliorato rispetto al periodo intorno all'ASG, in cui era davvero inguardabile, siamo comunque difronte ad una delle peggiori ali grande titolari della lega numeri alla mano. Non voglio dire che è una delle peggiori ali grandi della lega, sia chiaro, solo che i suoi numeri sono deficitari e partendo dalla posizione di titolare portare a casa 7.8 punti che non sono tantissimo, anche se è un dato tutt'altro che disprezzabile, infatti resta in terreno neutro e non negativo. Mi stupisce però tanto la sua generale sparizione in alcuni frangenti in campo, non so darne una spiegazione tecnica o logica.

Bradley è in netto e continuo miglioramento. Tutta la lega si è accorta di quanto sia incisivo in difesa e lui ripaga Rivers sempre con prestazioni soddisfacenti. Non c'è nulla da dire di negativo sul ragazzo, che nel periodo interessato ha messo a segno 5 partite su 8 in doppia cifra ed in una di queste oltre i 20. Sta facendo lievitare le medie stagionali ed gli 11.0 punti ed i 3.1 assists di questo periodo ne sono una diretta testimonianza.

Terry secondo me è andato molto vicino dall'essere l'MVP del periodo. Perché se è vero che deve crescere ed ancora parecchio, ha dato comunque di più in tutti i settori, sacrificandosi in difesa (cosa che non sempre ha fatto nella sua carriera) e dando quasi il doppio di assists di media (4.1). C'è da chiedersi perché non lo abbia fatto prima, ma non farò questa stupida domanda e mi tengo il JET così com'è. Una nota: ho letto che molti commentatori attribuiscono il suo soprannome al fatto che sia nato a Seattle e quindi facile abbinare il tutto ad aerei, alla Boeing e ai Sonics. Ma JET è l'acronimo di Jason Eugene Terry, il suo nome completo.

Lee è andato decisamente meno bene questo periodo, anche se è anni luce dal giocatore apatico di inizio stagione. Arriva in terreno neutro semplicemente per l'impatto "numerico" che è sceso, non possiamo nasconderlo, parlo solo dei punti perché il resto è in crescita. Solo due volte però Courtney (ma non è un nome da donna?) è andato in doppia cifra e giocando da titolare per oltre 30 minuti a sera, e quindi io pretendo di più. Però l'impatto sulla difesa c'è e mi piace il nuovo Lee senza la fascetta, da quando l'ha tolta vola.

Wilcox da sempre qualcosa di positivo alla causa ed anche questo periodo non difetta se non escludiamo la schifezza di partita a Charlotte. Ed allora perché resta in terreno neutro? Presto detto, senza praticamente avversari nel ruolo in squadra, non riesce a convincere Rivers a farlo giocare di più e la colpa e la sua attitudine difensiva. Ogni tanto lo citerei per danni, fa delle giocate al limite dell'osceno per angolo e tempismo. A Charlotte ha fatto due giocate consecutive in difesa, che se fossi stato Rivers lo avrei mandato a fare direttamente i gradoni. DEVE CRESCERE in questo.

Crawford confesso di non averlo ancora capito. Ha la selezione di tiro di una scimmia ubriaca, anche se con le mani che ha riesce a segnare anche cose impossibili. Ha talento, è innegabile, può essere la nostra variabile impazzita in attacco ed anche in difesa, ma se c'è un giocatore enigmatico nella nostra squadra, quello è Jordan, Se sto guardando una partita e vedo un giocatore prendersi un tiro da 9 metri senza ritmi e senza coscienza (e segnarlo), non devo neanche fare la fatica di metterlo a fuoco, so già di chi stiamo parlando (cosa successa proprio ieri sera).

NOTA: gli altri non so come giudicarli visto che giocano spiccioli di partite, spero di inserirli in futuri borsini:
Williams appartiene alla schiera del potrei ma non so se ho voglia.
White mi sembra molto solido ed atletico, spero di vederlo con continuità in futuro
Randolph per me è un oggetto misterioso e solo ieri ho capito perché è stato firmato, ha qualche numero.

Rivers in questa versione mi piace un sacco. Ha rivoltato la squadra come un calzino e tutti lo seguono al massimo della partecipazione. Mi piace vedere i Celtics correre, perché se non hai un play per organizzare il gioco, non farlo e corri prima che la difesa si schieri. La difesa è sempre la nostre, almeno a tratti, quindi sono assolutamente contento e coinvolto dal suo progetto.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 17.03.2013


Notte da record

Ancora dei record personali raggiunti per i nostri vecchietti terribili, ed entrambi curiosamente nella stessa notte. Per Kevin Garnett vengono raggiunti i 25.201 punti segnati in carriera, passando addirittura Mr.Logo Jerry West fermo a 25.192. Ora KG occupa la 15esima posizione assoluta.

Sale invece al 20esimo posto della stessa classifica Paul Pierce, che con i suoi 15 punti di ieri sera raggiungendo i 23.763 e sorpassa Charles Barkley che si era fermato a 23.757.

Per KG il prossimo in classifica è Reggie Miller a 25.279, quindi di soli 78 punti davanti a lui, mentre per Pierce il compito è un tantinello più arduo visto che Allen Iverson è a quota 24.368, 605 punti sopra di lui e che con l'attuale media riuscirebbe a raggiungere solo in 32 partite, ben più di quelle disponibili in questa stagione.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 15.03.2013


Manutenzione Forum

Si comunica ai nostri utenti che il nostro Forum resterà chiuso per manutenzione dalle 19:30 alle 21:00 circa, di oggi, Sabato 09/03/2013.

Al termine dell'aggiornamento verranno ripristinate le normali funzionalità.

UPDATE delle 22:02: I lavori di aggiornamento sono andati un po' oltre le previsioni e se avete qualcosa da segnalarci non esitate a farlo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Admin il 09.03.2013


Celtics in TV

Ancora una diretta per i nostri Celtics sugli schermi di SkySport2. Stavolta sarà trasmessa la partita dei nostri ragazzi contro gli Hawks, in un importantissimo scontro chiave che potrebbe decidere una migliore posizione in classifica.

La partita inizierà ad essere trasmessa alle 02:05 di domani sabato 09/03, con le repliche sullo stesso canale e lo stesso giorno alle ore 12:00 e su SkySport3 alle 24:00. Una ulteriore replica è prevista per lunedì prossimo alle 21:30 sempre  su SkySport3.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 08.03.2013


KG ancor pił nella storia

Altra conquista personale per  Kevin Garnett che grazie ai rimbalzi catturati contro i Pacers entra nella TOP10 dei rimbalzisti, a "soli" 467 rimbalzi dalla 9° posizione:

1. Wilt Chamberlain, 23.924
2. Bill Russell, 21.620
3. Kareem Abdul-Jabbar, 17.440
4. Elvin Hayes, 16.279
5. Moses Malone, 16.212
6. Karl Malone, 14.968
7. Robert Parish, 14.715
8. Nate Thurmond, 14.464
9. Walt Bellamy, 14.241
10. Kevin Garnett, 13.774




Torna a inizio pagina
Pubblicata da BG#6 il 08.03.2013


Celtics in TV

Questa notte, anzi sarebbe più corretto domani mattina alle ore 1:00, sugli schermi di SkySport2 i nostri Celtics saranno di scena al Bankers Life Fieldhouse di Indiana per incontrare i Pacers, lanciatissimi in questa stagione ed attualmente al secondo posto nella Eastern Conference dietro solo ai campioni in carica dei Miami Heat.

Se la stagione regolare finisse ora in virtù delle attuali posizioni in classifica, sarebbe il nostro primo turno nei playoff, con i ragazzi guidati da Doc Rivers ad inseguire per recuperare il fattore campo avverso.

Per le repliche rivolgetevi allo stesso canale alle 14:00 ed alle 24:00 di domani.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 06.03.2013


T-Will firma fino a fine stagione ed oltre...

Quanto fatto vedere dal giocatore arrivato dalla Cina deve aver impressionato Doc Rivers ed il suo staff, visto che Terrence Williams è stato firmato fino alla fine della stagione (avrebbe potuto avere una altro decadale), ed oltretutto i Celtics lo hanno prenotato anche per la prossima stagione.

Arrivato con le credenziali solo di ottimo attaccante e dalle scelte pazze, T-Will si è invece messo a completa disposizione della squadra giocando anche in una posizione non sua come quella di playmaker e destando comunque una buona impressione.

Non ci si dovrebbe stupire più di tanto della bontà del giocatore, perché nel draft del 2009  (non del 1999), venne scelto alla numero 11 dai Nets e prima di giocatori come Ty Lowson, Jrue Holiday e Jeff Teague. Insomma perlomeno un altro GM oltre ad Ainge pensa, o lo ha pensato in passato, che questo giocatore possa diventare un più che discreto giocatore.

Noi tifosi dei Celtics lo speriamo tutti...




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 02.03.2013


Altro big man dalla Cina

Evidentemente a Danny Ainge piace il campionato cinese. Dopo aver firmato Terrence Williams e D.J. White, quest'ultimo ancora non l'abbiamo visto in campo, un altro giocatore arriva dalla lega cinese con un contratto di 10 giorni.

Si tratta del centro Shavlik Randolph del quale non so praticamente nulla se non quanto riportato dal giornalista Chris Forsberg della ESPN: "Shavlik Randolph ha 29 anni ed è un 208 centimetri e con mia grande sorpresa ha esperienza NBA. Ha giocato per i 76ers, gli Heat e i Trail Blazers. Assomiglia a Amundson, grande rimbalzista ma incline alle palle perse. E' un discreto passatore ed ha qualche movimento in post basso".

Aspettiamo di vederlo in campo per verificare se le caratteristiche descritte corrispondono realmente a quelle del giocatore. Se fosse così, farebbe un gran comodo a mio avviso.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 01.03.2013


Borsino dei Celtics #17

Settimana dal 18 al 25 febbraio. In realtà si tratta di otto giorni, comprendendo tutte e cinque le partite della trasferta ad Ovest, chiusa con un bilancio di 2-3.

Pierce in questa serie di trasferte ha tenuto medie davvero di tutto rispetto viaggiando a 18.6 pts, 5.8 reb e 6.0 ast di media. Inutile dire che è il cuore e l'anima di questa squadra e soprattutto nella vittoria contro UTAH ha dato prova della sua grandezza spaccando in quattro la partita nel supplementare. Ha avuto enormi difficoltà al tiro contro DEN nella prima delle trasferte chiudendo la serata con un misero 14.3%, ma da li in poi ha tirato davvero bene, chiudendo almeno con 50.0% nelle successive gare, avendo il 45.8% totale durante il periodo indicato.

Garnett ha giocato 4 delle 5 partite ed è stato fatto riposare nella vittoria contro PHX, tappa intermedia del nostro viaggio. Ha tenuto la media di 14.3 pts che è sotto la media stagionale, ma di 8.0 reb e 2.5 ast, numeri invece sopra le medie. La sua presenza in campo è a dir  poco vitale, perché con lui cambiano gli scenari sopratutto difensivi, ma non solo. La sua esperienza non è mai da sottovalutare, ed infatti nei finali di partita, specie se siamo ancora punto a punto, si va da lui o da Pierce, non se ne esce. 

Jeff Green ha bucato l'ultima partita contro UTAH, ma in generale ha avuto un grandissimo impatto sul rendimento della squadra. Ha tirato benissimo, col 51.7% da campo, ed ha segnato molto, lo testimoniano i suoi 16.6 a serata, ben al di sopra delle medie stagionali. Ha avuto anche una gara da 31 punti contro PHX, segnando il suo record personale in NBA. Ma i numeri non sono altro che la diretta conseguenza di quanto tempo passa in campo e i suoi 32.8 minuti di media, sono ben al di sopra delle medie stagionali. Rivers gli sta dando fiducia e lui lo ripaga.

Bass ha giocato una settimana interlocutoria ed a fasi alterne. Se da un lato nelle ultime due uscite ha portato dei punti alla causa, non posso davvero pensare che un 4 di ruolo tiri col 43.9% dal campo ed oltretutto scegliendo solo soluzioni fronte al canestro. Anche in questa emergenza per la penuria di lunghi, non ha aggiunto un solo movimento di potenza in post basso, che proprio non ha e non si applica neanche per crearlo. Ha delle doti atletiche davvero notevoli, ma nonostante questo in settimana siamo a 5.0 reb di media e mi dispiace dirlo, ma non sono davvero accettabili.

Bradley è salito sull'ottovolante del rendimento, però si sta impegnando ed anche tanto. Non mi riferisco al suo rendimento sul campo, perché quello è sempre di buon livello, ma all'apporto numerico che da alla squadra. Non si sa mai realmente che cosa aspettarsi da ragazzo nella metà campo offensiva, perché è capace di grandi alti, ma anche di preoccupanti bassi. Però non può che essere positivo il suo giudizio, visto che 12.4 pts e 2.6 ast sono comunque dati al di sopra delle medie stagionali, che oltretutto stanno crescendo insieme alla sua condizione.

Terry secondo me è andato mediamente malino ed ha inciso "il giusto" nelle gare. Non ha superato i 9.6 pts di media, tirando "solo " il 36.4% dalla lunga distanza. Il Jet, che storicamente in difesa subisce l'avversario, se in attacco non fa la differenza diventa davvero complicato da proteggere in una logica di rotazioni NBA. Ad esempio la partita di POR chiusa con 1-4 da campo in 19 minuti, è la dimostrazione di quanto cerco di spigare. Terry deve come compito primario, offendere e segnare, anche a costo di forzare qualche tiro. Vedergli fare il compitino senza infamia e senza lode non serve a nulla.

Lee è andato bene questa settimana ed è rimasto spesso in campo nei momenti cruciali delle partite, ed è un bel segnale per lui. Ha segnato 12.4 pts a partita, preso 3.8 reb e distribuito 2.6 ast a sera, tutti valori sopra la media stagionale. Questo Lee è molto più convinto e di impatto rispetto a quello di inizio stagione e possiamo finalmente esclamare: ERA ORA. Ha difeso bene quasi sempre, il "quasi" è per la difficoltà contro POR in cui non teneva davvero nessuno e per tutta la sera gli hanno messo canestri in faccia, anche dalla lunga distanza.

Wilcox da sempre qualcosa di positivo alla quadra e mi piace vederlo in campo, ma poi mi stupisco di vedere i numeri che sono a dir poco marginali. 4.0 pts e 3.0 reb di media non sono davvero un piccolo impatto per quello che è il nostro primo lungo in rotazione. E' il migliore tra tutti i giocatori a correre per il campo e ricevere il passaggio smarcante, ma qui non avere Rondo è un problema, ma anche per lui un movimento in post basso è davvero raro da vedere. C'è da notare che a PHX ha fatto la sua migliore partita stagionale, segno di una rinascita?

NOTA: Non mi sembra giusto giudicare Crawford per sole tre partite ai Celtics e nemmeno Williams che ha giocato 14.7 minuti di media a partita, ma anche lui solo per tre partite (non è entrato a UTAH).

Rivers deve avere coraggio. Alcune uscire dei nostri ragazzi sono state davvero convincenti ed oltretutto molto belle da vedere. Male contro i Lakers e contro Denver a tratti, siamo riusciti comunque a non soccombere mai pesantemente. La versione contro i Suns è secondo me quella giusta: nessun punto di riferimento, si corre quando si può e si difende tutti insieme. Sembra una edizione proprio dei Suns targati D'Antoni, secondo me un ottimo modello da seguire per la parte offensiva.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 28.02.2013




Vai alla pagina Inizio -1 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 +1 Fine
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum