Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News sui Boston Celtics in particolare e sull'NBA in generale

In questa sezione troverete diverse news che parlano di NBA ed in particolare di Boston Celtics. Le news sono divise in categorie in modo da permettere una rapida classificazione della notizia. A fianco della descrizione delle categorie in Legenda e Stats trovate il numero di post presenti nella specifica categoria. Cliccando sull'icona della categoria sia in Legenda e Stats che nel post filtrerete le categorie per l'argomento prescelto.


Legenda e Stats


Tutte
le news

Tot. 1868

Celtics in TV

Oggi i nostri ragazzi, impegnati nel back-to-back a San Antonio, saranno in diretta sugli schermi di SkySport2 alle 02:30 (di domenica).

Per le repliche dovete puntare i vostri televisori sempre sullo stesso canale alle 14:00 o alle 21:30 di domenica, oppure alle 14:00 di lunedì.

Scaldate i microonde e raffreddate la birra, lo spettacolo sta per iniziare.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 15.12.2012


Quello che non ti aspetti da Brandon…

Brandon Sam Bass sta tirando dalla linea della carità con la miglior percentuale di sempre. Addirittura un 88.9%, che frantuma il già ottimo 86.7% con cui chiuse la stagione 2008-2009 giocando per i Dallas
Mavericks. Ciò di cui probabilmente pochissimi tifosi dei Celtics sono a conoscenza è che la 27enne Ala Grande nativa di Baton Rouge, Louisiana occupa la 15ª posizione assoluta stagionale nella NBA, mentre è addirittura 3° nella sezione dei cosiddetti Big Men. Segue, a questo proposito, proprio la Top Five dei migliori lunghi dalla lunetta, relativamente a questa stagione.

Un bel riconoscimento per un giocatore che ha sicuramente delle carenze tecniche in attacco come in difesa, ma cui non difettano sicuramente la forza di volontà, il coraggio e la pervicacia.Bravo, Brandon, continua così!




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Alessandro Bianco il 15.12.2012


Quando il Presidente Obama…

Una statistica interessante che, dopo una ventina di partite di RS comincia ad avere un certo significato, è quella relativa alla percentuale di tiro dal campo.

Se analizziamo questi dati con riferimento alle Guardie, abbiamo una bellissima sorpresa: Rajon Rondo ha la migliore percentuale al tiro tra tutte le Point Guard e le Shooting Guard dell’attuale campionato.

Decisamente, non mancano le sorprese. Rajon deve aver fatto tesoro delle critiche rivoltegli a suo tempo dal Presidente Barack Obama… Chissà se il Primo cittadino degli States si accerterà di persona dei miglioramenti di Rondo nel jump shot…

Segue la Top Five della  percentuale dal campo tra tutte le guardie della NBA.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Alessandro Bianco il 14.12.2012


Il borsino dei Celtics #6

Settimana dal 3 al 9 dicembre, con un bilancio di 2-1.

Pierce ha tirato malissimo da tre in questa settimana, con un osceno 2/16. Non avere un tiratore come lui sul perimetro in grado di essere perlomeno credibile, è davvero troppo per il nostro tipo di gioco, perché rischiamo di vedere i nostri avversari ancora più chiusi sotto canestro.

Per il resto i suoi numeri non sono troppo al di sotto delle medie stagionali, sintomo che il suo rendimento è perlomeno garantito. Deve però ritrovare precisione nel tiro dalla distanza, è vitale per i nostri destini.

Garnett ha vissuto una gran bella settimana dal punto di vista personale. Ha tirato mediamente bene, anzi diciamo pure benissimo, segnato ed è andato in doppia doppia coi rimbalzi in due partite su tre.

Curioso che in occasione dell'unica partita senza doppia doppia, abbia tirato giù 0 (zero) carambole, cosa che non gli succedeva dal 1997. A tratti però abbiamo rivisto il Garnett principe della difesa che fa tutta la differenza del mondo. Quando c'è quella sua versione in difesa, non c'è speranza per nessuno.

Jeff Green continua ad essere sempre molto positivo in questo periodo. Approccia le partita in maniera diversa, diciamo più aggressivo. Viste le difficoltà di altri compagni, lui sta tirando  bene anche dalla media/lunga distanza ed il suo 4/7 da tre punti lo testimonia.

Anche la produzione di punti è salita ed in queste tre partite è a 14.3 di media, addirittura 17.5 se consideriamo solo le ultime due. Se confrontate con i 9.8 stagionali capite la crescita notevole del ragazzo.

Bass sta affrontando una fase delicata nei Celtics. Non ha grandissimo impatto nelle partite ed ha ridotto tutti i suoi numeri statistici, anche in considerazione del minutaggio in flessione di qualche punto, ed ora ampiamente sotto i 30 minuti di utilizzo.

Quando è stato chiamato nei momenti caldi delle partite ha risposto presente, ma il problema per lui è che queste chiamate arrivano sempre più di rado e Rivers preferisce avere in campo altri, come ad esempio Green per un quintetto più offensivo e flessibile. Resta da capire se siamo difronte ad una disaffezione del nostro coach verso di lui.

Terry è arrivato in questa squadra per portare la sua pericolosità dal perimetro e la sua capacità di segnare, specie nei momenti chiave della partita. Però solo a tratti vediamo questo risultato, purtroppo per tutti noi non sempre.

In questa settimana in due partite su tre non ha superato la doppia cifra ed ha inanellato delle prestazioni balistiche a dir poco rivedibili. Nelle ultime due partite è 3/12 al tiro pesante e nella sconfitta contro Phila ha rimediato anche un terrificante 1/8, non mettendo mai il tiro che poteva chiudere la partita.

Come dicevo, è venuto per altro a Boston.

Lee è andato malissimo sotto tutti i punti di vista. Non posso credere che sia questo il giocatore tanto cercato nella off-season da Rivers. Ha scarso impatto ed oltretutto con medie terribili. Non incide mai, anzi fa sempre scelte sbagliate e non difende neanche come me lo ricordavo.

Un'involuzione preoccupante, però gli concediamo ancora un po' di tempo, visto che è arrivato da poco. Se deve continuare a d essere questo meglio "tradarlo" anche alla luce del contratto che si ritrova.

Sullinger ha ridotto il suo impatto perché sono scesi i suoi minuti un campo. Ma certo non si può dire che Sully in campo si risparmi, perché anche con pochi minuti in campo è capace di incidere in qualche modo.

Ovvio non sempre e la virgola contro Phila in 14 minuti lo testimonia, ma è pur sempre una matricola non dimentichiamolo mai.

Wilcox sta giocando un po' di più ultimamente, ma i suoi numeri stentano a decollare. Avevo parlato le scorse settimane di una approssimativa condizione atletica, ma seguendo questo mio ragionamento ora dovrebbe andare un po' meglio, ed invece siamo in sostanziale equilibrio.

Mi sembra entrato in un tunnel di ripetitività, fa sempre gli stessi movimenti in attacco ed in difesa non è sempre reattivo. Ok è vero, viene da mesi di inattività e quindi anche per lui vale il concetto dell'attesa, almeno per un po', anche visto che ha firmato il contratto al minimo salariale e non c'è nessun motivo per sostituirlo.

Rondo è l'MVP settimanale senza molti dubbi. Al suo attivo anche una splendida tripla doppia, anche se arrivata in partita persa. Tornato dalla qualifica mi sembra più tranquillo (sedato?) ed è, se mai fosse possibile, ancora più il nostro uomo ovunque sul parquet.

Insomma si va dove ci porta Rondo? Diciamo che col benestare di PP e KG la risposta è sì.

 Rivers sta iniziando a far girare meglio la squadra. Forse era solo un problema temporale, ma i nostri ragazzi sembrano più coinvolti, in particolare nella fase difensiva. Non capisco la gestione di Barbosa, ma solo questo non basta per dargli un giudizio neutro o negativo e quindi per il DOC pollici in su...




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 12.12.2012


Multa per Wilcox

La NBA annuncia oggi che Chris Wilcox è stato multato per "gesti osceni" durante la partita contro Phila al Wells Fargo Center. Prima che pensiate male, sappiate che non è successo davvero nulla di sconvolgente.

Nel finale della partita, Wilcox è stato inquadrato nella Kiss Cam con Sullinger che gli sedeva vicino. Il pubblico ha esultato, volevano che i due si baciassero, ma Chris non ne ha voluto sapere nulla ed ha esibito un elegantissimo dito medio verso la telecamera.

Stu Jackson non ha gradito e sono volati 25.000 dollari di multa al nostro giocatore, che si aggiunge a Kevin Garnett che in precendenza era stato multato, per la stessa cifra, in occasione della rissa contro i Nets.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 11.12.2012


4000 sorrisi per Pierce

Paul Pierce, se mai ci fosse bisogno di conferma, è sempre più nella storia dei Celtics.

Dopo essere salito fino al secondo posto per numero di punti segnati con la maglia biancoverde, al settimo per numero di rimbalzi, al secondo per numero di recuperi, al primo per numero di triple realizzate, ed al quinto per stoppate, ora entra nella élite dei passatori dei Celtics, arrivando all'incredibile traguardo di 4000 assists in carriera, quinto in classifica generale.

Davvero un grande traguardo e ci uniamo al coro festoso che ieri sera al Garden ha applaudito il nostro capitano dopo l'assist 4000 per la bomba di Terry.

 




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 09.12.2012


Mr. Tripla Doppia

Ieri sera, nonostante la sconfitta che ci ha avvilito, ci siamo rifatti un po' il morale con l'ennesima tripla doppia in carriera di Rajon Rondo. Il numero totale sale a 24 ed anche se siamo molto lontani dalle 69 di Larry Bird, il tassametro continua a correre.

La prima tripla doppia di Rajon fu realizzata il 3/12/2008 contro i Pacers in cui i nostro folletto mise a referto 16 punti, 13 rimbalzi e 17 assists. Solo un altro giocatore nel nostro roster ha messo a segno almeno una tripla doppia con la maglia dei Celtics: Paul Pierce (sono 7 per lui).

Considerando che ai tempi di Russell non si conteggiavano le stoppate (fino alla stagione 1973/74 sarà così, altrimenti il discorso sarebbe ben diverso), la lista di coloro che hanno eseguito almeno una tripla doppia giocando per i Celtics sono:

L.Bird -> 69
R.Rondo -> 24
A.Walker -> 13
P.Pierce -> 7
R.Gomes, K.Gamble, D.Johnson, R.Parish -> 1

Questa classifica riporta i totali dalla stagione 1979/1980 in poi, quando divenne una statistica ufficiale della NBA.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 08.12.2012


Il borsino dei Celtics #5

Settimana dal 26 novembre al 2 dicembre, con un bilancio di 1-2.

Pierce ha giocato e segnato, ma lo ha fatto un po' meno bene del solito. Ha segnato, in queste 3 gare, 15.0 punti a partita, tirando 13/36 per un modesto 36.1% e, molto più grave, perdendo 4.3 palloni di media a serata. Insomma tutti valori ben lontani dalle medie stagionali.

Abbiamo dibattuto se era il caso di metterlo in terreno positivo, ma poi abbiamo pensato che in fondo anche se il capitano ha lottato e combattuto per la causa e non si è mai nascosto dietro un dito, dovendo fare anche ruoli non suoi per l'assenza di Rondo, ha pur sempre avuto una flessione nel rendimento abbastanza evidente.

Garnett resta in terreno positivo, perché non manca mai di timbrare il cartellino. Più o meno in questa settimana si è assestato sulle sue medie stagionali e nonostante le due sconfitte ha dato sempre qualcosa di importante alla causa. Restano solo un po' deficitari il numero di rimbalzi presi (7.3 in settimana), ma forse dobbiamo abituarci a questi numeri come alla normalità.

E' altresì evidente che non è il KG di fine stagione scorsa e che gli mancano tanti km nelle gambe per esserlo. Ma il tempo è galantuomo e non abbiamo poi tanta fretta ed il KG ora in campo, può anche bastare.

Jeff Green per la prima volta va in terreno positivo, anche se diciamolo a bassa voce, è più un incoraggiamento. Perché se nella prima delle tre gare settimanali era stato a dir poco assente, nelle ultime due è stato tra i migliori in campo. Basti pensare che nel back-to.back di venerdì e sabato ha segnato 18.5 punti di media, tirato col 57.1% da tre punti e prendendo 4.5 rimbalzi, tutte voci molto migliori di quelle stagionali.

Non possiamo far altro che sperare che siano i segni di una riscossa.

Bass ha avuto un crollo verticale nel rendimento. Se si era salvato contro i Nets, nelle successive uscite è andato malino. Parte in quintetto e da lui ci aspettiamo molto di più, perché non possiamo permetterci che sia così passivo.

In difesa poi è stato bucato più e più volte senza mai opporre una grande resistenza agli avversari, così non si va da nessuna parte caro Brandon.

Terry in questa settimana è andato molto bene, tra i migliori dei nostri. E' stato continuo, ha tirato in maniera sufficiente da oltre l'arco e quando c'era bisogno che aiutasse in playmaking lo ha fatto e le 11 assistenze contro i Bucks lo testimoniano.

E' stato anche anche notevolmente positivo in difesa e questo da lui non sempre ce lo aspettiamo.

Lee finalmente ha dato un segno della sua esistenza. Ha dato alla squadra ed a noi tifosi due belle prestazioni su tre e finalmente ha attaccato il ferro e non ha esitato, cosa che faceva fino a pochi giorni fa.

Di questa ritrovata aggressività ne hanno subito giovato i numeri che si sono impennati ai massimi stagionali. Ora deve confermare questi numeri e continuare nella sua crescita all'interno della squadra.

Sullinger ha ridotto il suo impatto di pari passo con la riduzione del suo minutaggio. In due delle tre uscite è stato in campo per 14 minuti e molti dei minuti dell'altra erano dovuti al largo vantaggio acquisito contro Portland.

Forse Rivers ha voluto un attimo sedarlo negli entusiasmi, ma è chiaro che Sully è un giocatore molto importante per i nostri destini.

Wilcox è praticamente sparito dalle rotazioni. Non me la sento di dargli un voto negativo, perché non ha fatto male in senso assoluto, ma non ha giocato un granché.

In alcune uscite gli è stato preferito Collins e forse qui si spiega tutto.

Barbosa e il curioso caso del brasiliano sparito. Di fatto ha giocato scampoli di partita e questo sorprende un bel po'. Sì perché manca il play titolare e visto l'alto rendimento del Leandro tutti si aspettavano un suo utilizzo. Sbagliato, di fatto invece è sparito dalle rotazioni, ha giocato pochino ed inciso altrettanto poco, escludendo la passeggiata contro Portland.

Insomma da rivedere a prove un po' più convincenti e corpose, almeno come minutaggi.

Collins questa settimana ha messo il piede in campo molto più delle scorse, ma di fatto cosa ha lasciato di se? Poco se non nulla. Non ha segnato mai, non ha tirato mai, prende pochi rimbalzi e i lunghi che marca hanno fatto come se lui non ci fosse.

Era lo specialista che Rivers voleva? Mah, forse i soldi si possono spendere meglio nella vita, ma spero che il nuovo arrivo in maglia biancoverde possa farmi rimangiare queste parole. Io ne dubito.

Rondo lo lascio per ultimo perché questa settimana è davvero ingiudicabile. Perde in una scellerata reazione un po' di faccia (interrompendo la striscia di partite con almeno 10 assists) e cosa più grave due partite per squalifica.

Deve imparare a tenere sotto controllo le emozioni, perché è il nostro miglior giocatore e deve combattere con noi sul campo, non nelle risse da bar.  Che gli sia di lezione.

Rivers quest'anno non riesco a capirlo fino in fondo. Ha un compito arduo, ma non gli vedo seguire un filo logico nelle sue disposizioni. Quando sembra trovare una strada, la abbandona per seguirne subito un'altra ed i singoli minutaggi di questa settimana ne sono un esempio.

Gli va dato atto che sta provando a rimettere in carreggiata il gioco dei nostri ed infatti a tratti si sono visti dei bei Celtics, specie in difesa. Però se manca continuità questo è imputabile anche ai dettami tecnici e quindi Rivers non può essere esente da colpe. Forse sono esigente, ma siccome reputo Rivers tra i TOP3 coach della lega, mi aspetto sempre la luna da lui.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 02.12.2012


Aggionamenti dal roster

Notizie diverse per i giocatori ritratti in foto. In rigoroso ordine di apparizione cominciamo con Green che dopo uno scontro di gioco nel finale della partita di ieri ha riportato una contusione al ginocchio che molto probabilmente lo terrà fuori per la partita del Garden contro Portland.

Anche Wilcox oggi non si è allenato e rischia anche lui di essere indisponibile per domani, anche se per lui dovrebbe trattarsi non tanto di un problema fisico, ma di una influenza

Rivers rischia di avere davvero gli uomini contati domani sera e forse Melo e Joseph saranno richiamati di gran carriera dalla D-League.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 30.11.2012


Rondo fuori due giornate

L'incontro di boxe all'interno della partita di ieri sera ovviamente non poteva non lasciare strascichi disciplinari. E così in una intervista radiofonica il nostro GM Danny Ainge ha informato tutti noi che Rondo sarà squalificato per 2 giornate e quindi salterà il back-to-back che inizierà domani sera al Garden contro Portland e si concluderà il giorno dopo a Milwaukee.

Inutile aggiungere l'ennesimo giudizio di biasimo, lo sappiamo tutti che si tratta di una cretinata fatta da Rondo, quindi chiudiamo la news con le sue dichiarazioni: "I was sticking up for my teammates. I didn't try to start a fight. I'm not trying to be a bully. I just didn't think the play was fair that he made on Kevin (Garnett), that's all" che nella lingua di Dante più o meno suona come "Stavo difendendo i miei compagni di squadra. Io non ho cercato di iniziare una lotta. Non stavo cercando di fare il bullo. Solo che credo che il fallo fatto su Kevin (Garnett) fosse davvero brutto, tutto qui."

UPDATE: Garnett per la stessa rissa è stato multato di 25.000$




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 30.11.2012




Vai alla pagina Inizio -1 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 +1 Fine
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum