Torna alla Home Page

 News

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

News sui Boston Celtics in particolare e sull'NBA in generale

In questa sezione troverete diverse news che parlano di NBA ed in particolare di Boston Celtics. Le news sono divise in categorie in modo da permettere una rapida classificazione della notizia. A fianco della descrizione delle categorie in Legenda e Stats trovate il numero di post presenti nella specifica categoria. Cliccando sull'icona della categoria sia in Legenda e Stats che nel post filtrerete le categorie per l'argomento prescelto.


Legenda e Stats


Tutte
le news

Tot. 1872

Onore al pił grande.

Ci sono delle vere e proprie incone viventi nello sport americanoe per chi ama i Boston Celtics e l'NBA in generale non c'è nessuno di paragonabile a William Felton "Bill" Russell.

Nato nella Louisiana nel 1934, parte della sua vita l'ha passata combattendo su un parquet contro gli avversari grossi e potenti e nella vita di tutti i giorni contro ogni forma di razzismo. Non dobbiamo mai dimenticare che i neri erano (erano?) discriminati oltremisura e specialmente negli stati del sud dove la guerra di secessione veniva a stento riconosciuta come conclusa.

I "colored" non potevano viaggiare sui pullman coi bianchi, non venivano serviti in alcuni ristoranti (quando gli capitò si rifiutò di giocare) e non potevano andare agli stessi cinema tanto per fare solo alcuni esempi. Cosa inspiegabile oggi, ma allora era così. E Bill fu (ed è tuttora) un degno e fierissimo portatore di saggezza che si è sempre battuto per far capire che queste forme di discriminazione erano solo un atto folle e contronatura. Non si arrese e non accettò mai queste discriminazioni.

Ma se la vita di questo uomo non è stata per nulla facile (ricorda ancora oggi che gli fu devastata la casa solo per il colore della pelle e che fu vittima di plurime intimidazioni razziali), sul campo questo incredibile giocatore vinse 9 titoli in 11 stagioni. Una cosa incredibile, ancora oggi e non ripetibile da nessuno, autore anche del back-to-back NCAA to NBA avendo vinto all'ultimo anno di college ed al primo in NBA, cosa riuscita solo a 5 giocatori nella storia. Era un incredibile difensore, ma non solo ovviamente, e le sue sfide epiche entrate nella leggenda contro Wilt Chamberlain sono ancora oggi uno degli spettacoli migliori offerti da questo sport.

Bill ora entrerà nella memoria "permanente" della città di Boston. Infatti i Celtics hanno annunciato che verrà eretta una statua in suo onore, come massimo omaggio a una delle persone più carismatiche e vincenti della storia dello sport mondiale.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 05.05.2011


E' il momento del panico?

Le possibili risposte sono:
1. Mai.
2. Non ancora.
3. Sì, ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...

Io barro la seconda, perché nonostante le cose non stiano andando come tutti noi ci aspettavamo, sono convinto che i giochi non siano finiti. Se c'è una squadra in grado di resettare tutto quello che è successo sono proprio i Celtics e noi tifosi dobbiamo a questo gruppo almeno un po' di fiducia.

I nostri avversari mi ostino a pensare che non siano una formazione compatta e motivata, ma che si tratti in effetti di tante individualità (due straordinarie) con la stessa maglia e motivazioni molto differenti. Sono altresì convinto che siano molto fragili caratterialmente e messi in difficoltà non sono così sicuro che riescano a reagire adeguatamente.

Certo, anche alla luce di questo però recuperare non sarà facile per niente anche perché al Garden non è che facciamo faville quest'anno. Però in gara tre dobbiamo provarci, è un dovere per tutto quello che CELTICS rappresenta nel mondo.

Ora si vive una gara alla volta ed un minuto alla volta: it's all about 18.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 05.05.2011


Celtics in TV.

Non ci si filava nessuno, neanche fossimo la ragazza più brutta alla festa, ma ora vicino ai più belli (ma chi??), siamo diventati anche noi affascinanti. Così i Celtics per la seconda volta su due partite approdano sugli schermi televisivi e alle 01.00 di questa notte saranno in diretta su Sky Sport 2, credo con commento in lingua originale, non ho motivi di pensare il contrario.

Le repliche andranno domani alle 14.00 ed alle 22.00 sullo stesso canale.

Non ci sarà Shaq, anche se si sta allenando e DOC ha dichiarato che è molto ottimista sul suo futuro impiego. Pierce invece sarà in campo, per lui nessuna sanzione disciplinare dopo l'espulsione in gara 1 (e vorrei vedere).




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 03.05.2011


Analisi gara 1.

Oltre al commento della partita nella sezione Calendario, trovate anche un'analisi alternativa, con tanto di pagelle, fatte da Alessandro Bianco a questo indirizzo.

Buona lettura.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 02.05.2011


Tom Thibodeau

Per tre anni Tom è stato il nostro guru difensivo ed ha vinto il titolo nel 2008 come vice di Doc Rivers. Si vedeva però che era destinato prima o poi ad allenare una squadra tutto da solo e quest'anno è arrivato quel momento.

I Bulls gli hanno affidato la panchina e Tom ha fatto un lavoro egregio a dir poco, arrivando ad avere il miglior record della lega a fine stagione con 62-20. Ma non è finita certo qui. I Bulls sono approdati alle semifinali ad Est e se la vedranno con gli Atlanta Hawks per l'accesso alle finali dell'Est.

Ma perché vi sto raccontando tutto questo visto che parliamo di un ex-Celtics? Perché è notizia di ieri che Tom Thibodeau è stato eletto Allenatore dell'anno 2010/2011.

I nostri complimenti..




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 02.05.2011


Celtics in TV.

Ignorati completamente dei palinsesti televisivi italiani, ora che si sfidano i mediatici Miami Heat approdiamo in televisione. Stasera la partita sarà trasmessa in diretta alle 21.30 sugli schermi di Sportitalia 2 (io preferisco vivere e la guarderò su ILP).

Nessuna novità sul fronte Shaq. Sembra che scenderà in campo in questa serie, ma non si sa davvero quando. Intanto riporta la stampa che non solo il ragazzone è al seguito della squadra, ma partecipa anche agli allenamenti. A a dire il vero non effettua nessuna parte atletica dell'allenamento e si limita ad un lavoro di rieducazione.

Il calendario delle sfide che certamente si disputeranno è questo:
01.05 Boston @ Miami ore 03.30PM (ore 21.30 italiane)
03.05 Boston @ Miami ore 07.00PM (ore 01.00 italiane del 04.05)
07.05 Miami @ Boston ore 08.00PM (ore 02.00 italiane del 08.05)
09.05 Miami @ Boston ore 07.00PM (ore 01.00 italiane del 10.05)

NOTA: delle altre gare vi informeremo per tempo se ce ne sarà bisogno.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 01.05.2011


Presentazione serie vs Miami

Vi (auto)presento la serie contro Miami attraverso un approfondimento che ho appena terminato di scrivere nella sezione degli Approfondimenti e che trovate a questo indirizzo.

Nessuna novità sostanziale per Shaq alle prese con la rieducazione al polpaccio ed al tallone. Non è in forma questo è palese e non sappiamo davvero quando potrebbe rientrare. Le ipotesi vanno dal rientro domenica al non rientra più per questa stagione.

Non ci resta che aspettare.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 29.04.2011


Problemi tecnici.

Oggi siamo rimasti coinvolti nel problema occorso ad Aruba questa notte, con l'incendio scoppiato nella loro webfarm. Dalla notte fino all'ora di pranzo il sito risultava irraggiungibile e poi ha funzionato a singhiozzo.

Ora tutto sembra tornato alla normalità e possiamo occuparci di ben altri problemi tecnici, i Miami Heat.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 29.04.2011


Si comincia a fare sul serio.

Dopo tante congetture, ammiccamenti, mezze verità, sorrisi ironici, decisioni e buffonate varie, arriviamo al turno di playoff che tutto il mondo della palla a spicchi aspettava. I potenti e cattivi Boston Celtics contro gli arroganti e talentuosi Miami Heat.

Chi la spunterà in questa semifinale ad Est? Io una mia opinione me la sono fatta e la esporrò quanto prima nell'approfondimento di presentazione della serie. Vi dico solo che penso che i Celtics passeranno in un numero di gare che oscilla tra le 5 e le 7 e non parlo solo col cuore del tifoso, ma perché realmente vedo Boston favorita per diversi motivi, tecnici ed agonistici.

In tutti i casi sono sicuro che ci divertiremo e finalmente saggeremo le velleità dei nostri amati Celtics.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Francesco Sanna aka datruth il 28.04.2011


[Playoff 2011] Primo turno: MVP

Siamo arrivati molto velocemente alla fine della serie tra Boston e New York e quindi in attesa di conoscere il nome della nostra rivale, troviamo l'MVP della serie contro i Knicks.

I canditati dei Celtics sono:

Kevin Garnett.
Tanta difesa e buone prestazioni in attacco,  non con buone percentuali. Però ha dato il suo grande contributo, come sempre. Ha vinto con un finale incredibile gara 2 e segnato 26 punti nella decisiva gara 4.
Numeri: 15.5 PPG col 45.5%, 11.3 RPG, 3.5 APG e 2.0 SPG.

Paul Pierce.
Costante, cattivo e deciso. Ha sempre timbrato il cartellino mettendo a segno gare suntuose in attacco, come la gara 3 da ben 38 punti e giocando in difesa su un cliente non certo facile come Melo che di fatto ha sfoggiato una sola grande prestazione grazie anche alla difesa del nostro capitano.
Numeri: 22.3 PPG col 46.5%, 4.3 RPG, 2.5 APG, 2.0 RPG.

Rajon Rondo.
Nel bene e nel male questo giocatore è il padrone dei nostri destini. In campo non è contenibile e fa tutto quello che vuole. Non sempre è sullo stesso spartito dei suoi compagni, ma è capace di spaccare in due le partite, come in gara 3 con un tripla doppia da antologia che lo iscrive tra i grandi della storia biancoverde con il record di assist nella post season, con i suoi 20.
Numeri: 19.0 PPG col 50.0%, 7.3 RPG, 12.0 APG, 1.0 SPG.

Ray Allen.
He got game quando conta lui c'è. Vince con una bomba gara 1, segnando anche 24 punti, è decisivo in gara 2 e sfida Pierce in gara 3 per essere il miglior marcatore chiudendo a quota 32 punti segnati. E' il nostro terminale offensivo ed ha dato una spallata a New York in questa serie. Ha stravinto il duello coi pariruolo.
Numeri: 22.0 PPG col 57.4%, 4.5 RPG, 2.3 APG, 1.5 SPG.

 

Ed il vincitore è..... Rajon Rondo. Troppa roba per non dargli la palma del migliore della serie. Ha fatto tutto, alzando i numeri della stagione in maniera incredibile. C'era bisogno di punti, li ha fatti. C'era bisogno di rimbalzi, li ha presi. Bisognava cercare di coinvolgere i compagni, fatto anche questo. Semplicemente superbo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 25.04.2011




Vai alla pagina Inizio -1 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 +1 Fine
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum