Torna alla Home Page

 News

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

News sui Boston Celtics in particolare e sull'NBA in generale

In questa sezione troverete diverse news che parlano di NBA ed in particolare di Boston Celtics. Le news sono divise in categorie in modo da permettere una rapida classificazione della notizia. A fianco della descrizione delle categorie in Legenda e Stats trovate il numero di post presenti nella specifica categoria. Cliccando sull'icona della categoria sia in Legenda e Stats che nel post filtrerete le categorie per l'argomento prescelto.


Legenda e Stats


Tutte
le news

Tot. 1872

A volte ritornano.

di Alessandro Bonvicini.

Interrompiamo le trasmissioni estive per un rapido, quanto significativo, aggiornamento. I Boston Celtics annunciano al mondo di aver siglato un accordo con il giocatore Delonte West.

Sì proprio quel Delonte West, che per chi se lo fosse dimenticato è stata una nostra scelta nel 2004 col numero 24, mandato via per costruire la squadra da titolo del 2008. Ainge ha confessato che tra tutte le scelte fatte, privarsi di lui era stata quella più difficile.

Sinceramente sono rimasto un po' sorpreso di questo ritorno. Non tanto per il valore del giocatore, ma per il ruolo che ricopre. Infatti West può essere schierato nel ruolo di 1 e 2 (ricordiamoci che è un 6'4") e fa un po' scopa con quelli che a roster ci sono. Leggo però che il suo è un contratto non garantito e che è da riconfermare dopo il camp.

Adesso tutto mi è più chiaro. Ainge, che si sente in debito con il ragazzo, gli da una chance che probabilmente nessuno oggi gli darebbe, per i noti problemi esistenziali e caratteriali.

Comunicazione di servizio
Noi di Celtics.it stiamo per tornare dal periodo di ferie. Nel week-end torneremo stabilmente online aggiornando i contenuti ed aggiungeremo anche una succosa novità (del quale sono già orgoglioso).

Quindi nella migliore delle tradizioni vi invito a restare con noi.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 02.09.2010


Meritate vacanze.

Finalmente sono arrivate le tanto sospirate vacanze. Abbiamo il "vizio" di staccare la spina per qualche giorno in agosto e anche quest'anno non vogliamo sottrarci a questo rito.

E' stato un anno intensissimo quello che abbiamo vissuto, sia per i nostri ragazzi che per il nostro sito. Per i Celtics dopo una difficile stagione regolare, c'è stata la splendida cavalcata fino alla gara 7 delle Finals. Non è andata benissimo, ma onore e merito ai nostri colori. Anche per Celtics.it è stato un anno magico. Siamo passati dalle 200 visite in media degli inizi alle 1000 attuali  (e parliamo di visite uniche). Ovviamente per questo dobbiamo ringraziare tutti voi che ogni giorno venite sul nostro sito e magari lasciate un post sul nostro forum. Un grosso grazie.

Ma cosa ci aspetterà al nostro ritorno. Beh inizieranno i camp di preparazione alla stagione e i nostri Celtics saranno diversi. Si perché la dirigenza ha scelto di non smembrare la squadra prima del 2012, e di firmare giocatori esperti. Siamo curiosi di vedere cosa daranno i nuovi arrivati e se saremo davvero competitivi sul campo. Per il nostro sito invece ci aspettiamo di confermare gli ottimi numeri e perché no, incrementarli ancora.

Anche se lo staff al completo sarà in ferie, resterà un guardiano a tenervi compagnia. Infatti in caso di notizie meritevoli di attenzione Alessandro Danilo "legend" Bonvicini sarà pronto ad informarvi.

Quindi per ora un saluto a tutti augurandovi buone ferie da parte di Celtics.it

Nota: riprenderemo le normali attività i primi giorni di settembre.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 08.08.2010


Shaq uno di noi.

di Alessandro Bonvicini.

Alla fine tanto tuonò che piovve. Parafrasando il noto commediografo inglese, alla fine tanto se ne parlò che Shaq firmò coi Celtics. Da oggi il nostro roster acquisisce sicuramente una bella dose di fisicità ed esperienza. Aggiungiamo un lungo di rotazione con tanto talento, non lo scopriamo certo noi, e nonostante l'età ad un prezzo molto contenuto. Shaq infatti ha firmato per due anni al minimo per un veterano e considerando che nel nostro roster prende il posto di Williams, l'affarone per i Celtics sembra chiaro.

Che dire di uno come O'Neal che non sia già stato detto o scritto? Nulla, speriamo solo che riesca a dare quel contributo che ci possa permettere di ritornare a giocare una finale NBA, magari contro i nostri arcirivali dei Lakers. A quel punto un incontro tra Kobe e Shaq sarebbe davvero un evento senza uguali.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 05.08.2010


Roster

di Luciano Pellegrini.

A mio modesto avviso l'arrivo di Von Wafer chiude i giochi nel settore degli esterni. Non ci sarà più la corsa a Rudy Fernandez, ammesso poi che il giocatore lasci l'Oregon cosa per nulla certa, e il mercato dei Celtics forzatamente oggi deve essere orientato verso l'acquisizione di un lungo, Come vedrete tra qualche istante l'attuale roster è già composto nelle sue parti essenziali e numericamente sembra già definito in massima parte.

Playmakers: Rondo e Robinson. Trovare due giocatori NBA meno play dei due è davvero difficile. Però sono entrambi veloci, atletici e con tanta energia. Rondo è ad un centimetro dal diventare uno dei top players della lega, al di la della sua posizione in campo. Questa estate è stata un po' massacrante per lui, ma il suo fisico e la sua giovane età aiutano nei tempi di recupero. Robinson, beh è CryptoNate.

Guardie: Allen, Wafer e Bradley. Di Ray si sa tutto, di Von si sa che è un tiratore da 40% e che ha un atletismo invidiabile e di Bradley che anche lui ha una buona dose di atletismo e capacità difensive molto buone, ovviamente da verificare al piano superiore. Un reparto con qualche scommessa, ma potenzialmente buonissimo.

Ali piccole: Pierce e Daniels. Esperienza ed una buona produzione di punti, questo si chiede agli occupanti di questo ruolo. Su Pierce pochi dubbi, su Marquis bisogna verificare ancora qualcosina. Non ha tiro da fuori, ma buona predisposizione per il gioco in avvicinamento. Come per tutti gli altri, buon reparto se resta lontano dagli infortuni.

Ali grandi: Garnett, Davis e Harangody. Il reparto con più qualità sulla carta. Garnett e Davis sono una garanzia e non dobbiamo certo scoprire le loro caratteristiche. KG ha dichiarato di stare già ora molto meglio dello scorso anno fisicamente e se fosse così più di un giocatore NBA inizierebbe a tremare. Il nuovo arrivato potrebbe essere una bella sorpresa e non solo il nuovo Scalabrine.

Centri: Perkins, O'Neal e Wallace. Tralasciando il turco del quale ancora non ho capito bene il destino, i tre citati garantiscono sicuramente un'estrema profondità al ruolo, avendo caratteristiche e skills molto diverse tra loro. C'è solo qualche problema. Perkins è fuori fino all'inizio del prossimo anno e Wallace dice di considerarsi un giocatore ritirato. Quindi bisogna andare sul mercato e trovare un altro giocatore di rotazione ed infatti in questa direzione si muove il nostro GM, che cerca di scambiare il contratto di Wallace per un big man di qualità.

Il mio giudizio finale, a prescindere da cosa arriverà come big man, è molto buono. Giustamente si è deciso di allungare il limite temporale di questo gruppo fino al 2012, ed infatti molti vedranno il proprio contratto scadere proprio in quell'anno.

L'unica vera e sola speranza, è che i guai fisici ci lascino stare e ci permettano di competere almeno ad armi pari sotto questo aspetto.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 31.07.2010


Arriva Von Wafer.

di Alessandro Bonvicini.

Dopo aver perso la corsa ad House, Ainge fa partire il piano B (o forse C,D,E..) e firma per con un contratto per veterani la guardia Von Wafer.

Potrebbe sembrare un azzardo, ma il ragazzo due anni fa a Houston dimostrò davvero di avere i numeri per starci in NBA. Tiratore da tre punti ed ottimo atleta, vede il canestro con poche difficoltà. In campo aperto poi è un bel soggetto, capace di finire attaccando il ferro con veemenza, anche con belle schiacciate. Sicuramente potrà dare minuti sia ad Allen che a Pierce.

Resta da capire se Ainge porterà altro "materiale umano" nel ruolo o si accontenterà di questa rotazione. Nel secondo caso l'azzardo potrebbe essere davvero tale, mentre se arriverà qualcuno (chi ha detto Rudy?), allora il ragazzo ci sta ampiamente.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 30.07.2010


Rudy Fernandez

di Alessandro Bonvicini.

Secondo Boston SportsCenter i Celtics sarebbero in cima alla lista per portare alla loro corte il talento di Rudy Fernandez. Si parla insistentemente della possibilità dell'arrivo dello spagnolo, che ai Celtics farebbe un comodo pauroso, potendo chiudere di fatto i tre ruoli di play, guardia ed ala piccola. Inoltre e per una squadra in là con gli anni non è mai male, porterebbe quella fisicità che la partenza di Tony ha sottratto ai Celtics.

Come per ogni giocatore per cui è stato mostrato interesse da Boston, anche i Bulls sono in scia. Tutte le possibili scelte dei verdi sono state prese in esame anche da Chicago. Prima T-Mac, poi Shaq, poi House ed ora Fernandez. Ma chi fa il loro mercato, Ainge?




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 29.07.2010


Il punto di Ainge.

di Alessandro Bonvicini.

Durante un'intervista telefonica il nostro GM, Danny Ainge, ha parlato della recente firma di Marquis Daniels e del mercato ancora aperto.

Prima di parlare dei possibili arrivi, Danny ha dichiarato che se Marquis Daniels resterà in salute, l'anno del ragazzo sarà tutto diverso mostrando dal passato, ed il suo vero valore emergerà, come si era già visto all'inizio del campionato scorso. Considerando anche l'età ancora "fresca" di MD, il futuro non potrà che essere roseo.

Parlando di nuovi potenziali arrivi, Ainge non ha voluto dichiarare nulla del potenziale arrivo di Shaq, limitandosi a confermare che ci sono stati dei contatti. Oltre ad un big man è stato confermato che i Celtics sono alla ricerca anche di un tiratore. Il fatto che abbia usato la parola tiratore e non guardia o ala, farebbe pensare che le voci di un ritorno di House, notoriamente un tiratore senza un ruolo bene definito, siano fondate.

Chiudiamo la notizia con un rumor. Secondo l'Herald, i Celtics sarebbero interessati al fresco free agent Delonte West, che poi sarebbe un ritorno a Boston. Restano i problemi legati alle richieste economiche ed a quelli di "testa" del ragazzo, che negli ultimi anni sono stati davvero molti.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 28.07.2010


Calma piatta.

di Alessandro Bonvicini.

Siamo in una fase di stallo completa. Il nostro mercato, come quello degli altri del resto, sta vivendo una fase di studio. Le manovre di mercato sono poche ed i giocatori validi sul mercato ancora meno.

I Celtics devono capire che cosa sarà di Sheed Wallace. Dando per scontato il ritiro, il suo contratto resterebbe in carico del nostro monte salari a meno di una negoziazione per la sua estinzione (buyout) oppure uno scambio con un'altra franchigia.

La seconda soluzione sembra proprio quella che vuole percorrere Ainge, perché nel roster dei Celtics ci sono dei buchi da colmare.

Ho letto un interessante articolo su ESPN in cui i Celtics venivano dati come una delle peggiori squadre nel tiro perimetrale e con l'esigenza assoluta di aggiungere al roster un altro tiratore. Inoltre la dirigenza dovrebbe cercare una altro "corpo" da mettere sotto il canestro.

Nella precedente news vi dicevo di Shaq e Parker che potrebbero vestire la maglia biancoverde la stagione prossima e questo scambio potrebbe davvero in un sol colpo colmare le due lacune più vistose. Risale poi veloce in acqua otto anche la candidatura di Eddie House, che oltre al suo tiro, porterebbe con se la conoscenza completa dei meccanismi offensivi e difensivi.

Con i tre citati il roster sarebbe finito e pronto per la rincorsa al titolo, ne sono sicuro. Analizziamolo ruolo per ruolo:

Play: Rondo e Robinson.
Guardie: Allen, Bradley e House.
Ali piccole: Pierce, Daniels e Parker.
Ali grandi: Garnett, Davis e Harangody.
Centri: Perkins, O'Neal, Erden e Shaq.

Forse Bradley in NBA dovrà giocare da play vista l'altezza, ma al di la di questo a me sembra un roster profondo e molto competitivo. Unica incertezza l'eta avanzata di molti componenti, per non parlare di alcuni problemi di salute. Due fattori non trascurabili ovviamente, ma sul talento ci sarebbe davvero poco da dire.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 27.07.2010


Ancora Shaq?

di Alessandro Bonvicini.

Davvero qui siamo nel mondo dei rumors più totali, quelli che sono talmente fantasiosi da non sembrare possibili. Ma anche quando sentivo le voci di Allen e Garnett a Boston credevo di essere davanti a dei rumors così difficili da relaizzare da sembrare completamente privi di fondamento.

Premetto che in questa trade sarebbero coinvolti i Cavaliers, che non ho ben capito perché dovrebbero fare questo "favore" ai Celtics. Secondo il rumor i Celtics, convinti da Shaq, starebbero imbastendo una trade coi Cavs che portebbe il contratto di Wallace in Ohio (subito rescisso con un buyout per liberare spazio) e a Boston arriverebbero lo stesso Shaq con un sign-and-trade intorno ai $3.000.000, accompagnato da Anthony Parker.

Questo "favore" sarebbe fatto da Cleveland per liberare spazio salariale, ma non ho capito bene perché, forse per la corsa a Paul che sembra infiammare questa fase di mercato.

Se andasse in porto, statua equestre per Ainge in arrivo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 24.07.2010


Daniels ritorna.

di Luciano Pellegrini.

Dalla serie vogliamo riformare il roster dello scorso anno o quasi, e quindi anche Marquis Daniels torna agli ordini di mister Rivers.

Permettetemi una considerazione del tutto personale e forse non condivisa da molti. Marquis non è il giocatore che abbiamo visto nella seconda parte di stagione e nei playoff. Marquis è un giocatore molto più forte e talentuoso, al quale deve essere data una nuova e più importante chance. Deve anche avere però la fiducia della squadra e questa firma potrebbe anche dimostrare che si vuole investire su di lui. Il contratto è di un solo anno, è vero, ma i $2,5 milioni sono comunque una bella somma, anche pensando al tormentone di Barnes che ha firmato coi Lakers per cifre minori.

Ora il nostro roster, competitivo a mio avviso anche se ancora incompleto, recita:
Play: Rondo e Robinson.
Guardie: Allen e Bradley.
Ali piccole: Pierce e Daniels.
Ali grandi: Garnett, Davis e Harangody.
Centri: Perkins, O'Neal e Wallace.

Ainge deve però ancora assestare ancora un paio mosse, per dare maggiore rotazione ai lunghi e tra le guardie/ali piccole.

Restiamo in trepidante attesa.




Torna a inizio pagina
Pubblicata il 23.07.2010




Vai alla pagina Inizio -1 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 +1 Fine
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum